17 Settembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

XVIII Forum Economico Italo-Tedesco, partnership italo-tedesca per Europa

29-05-2024 10:25 - Economia
GD - Milano, 29 mag. 24 - “Al centro del futuro: la partnership italo-tedesca per l'Europa”: è il titolo del XVIII Forum Economico Italo-Tedesco, che si terrà dalle ore 14:00 martedì 4 giugno, nella sede della Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte Milano e in diretta streaming.
La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) organizza la diciottesima edizione del Forum Italo-tedesco, evento di riferimento nell'ambito delle relazioni economiche bilaterali. L'Unione Europea sta affrontando una fase di trasformazioni senza precedenti, nella quale il rallentamento della crescita economica e il contesto internazionale rischiano di compromettere lo slancio verso la transizione. Con le elezioni europee alle porte, per non restare indietro occorrono interventi profondi e tempestivi. Italia e Germania, i principali Paesi manifatturieri del continente, si trovano in una posizione centrale per governare la transizione e rafforzare la competitività di tutto il sistema Europa.
Su questi temi interverranno Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy (in un videomessaggio), e in qualità di keynote speaker, l'intellettuale tedesco Jan Berger, fondatore del think tank Themis Foresight.
Nel corso dei lavori, verrà presentato lo studio “Italy and Germany: productivity integration and strategic complementarity”, realizzato da AHK Italien in collaborazione con un pool di ricercatori ed economisti.
I temi del convegno saranno approfonditi anche in un confronto tra il deputato Giangiacomo Calovini e la senatrice Simona Malpezzi, rispettivamente presidente e membro della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Germania in Parlamento, e in occasione di una tavola rotonda con i vertici di E.ON, DB Cargo, Henkel e Kaeser Compressori in Italia.
L'evento ospiterà, inoltre, l'ambasciatore tedesco in Italia, Hans-Dieter Lucas; ad aprire e chiudere i lavori sarà Monica Poggio, presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) e amministratore delegato di Bayer SpA.
A moderare la giornalista Monica Giandotti, della RAI.
È possibile seguire l'evento in presenza oppure online, previo accreditamento a: comunicazione@ahk.it


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 151,18 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie