Viticoltura Bio vista da Italia e da Repubblica Ceca con ambasciata
14-04-2023 10:26 - Ambasciate
GD - Viterbo, 14 apr. 23 - A Viterbo con l'Università della Tuscia e con l'ambasciata della Repubblica Ceca in Italia si parlerà di Viticoltura Bio. L’esigenza di rendere la produzione agricola più sostenibile dal punto di vista ambientale è tra i principali obiettivi dell’Unione Europea. Le forme di coltivazione più attente all’ambiente sono, quindi, destinate a svolgere un ruolo sempre più rilevante. La produzione di vino è una delle filiere agricole più significative in molti paesi europei e può dare un contributo significativo.
A questo fine sono importanti gli scambi di esperienze tra chi produce vino con approcci non tradizionali in diversi contesti ambientali, sociali e economici. È questo l’obiettivo dell’incontro organizzato in collaborazione tra il Dipartimento DIBAF dell’Università della Tuscia, l’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia e l’Associazione Omnia Tuscia, in programma giovedì 20 aprile, alle ore 11.00, nel Polo di Agraria dell’Università della Tuscia, Aula 4
Via San Camillo de Lellis snc, a Viterbo.
Il programma sarà coordinato dal prof. Luigi Portoghesi, docente dell’Università della Tuscia e consigliere di Omnia Tuscia e si svilupperà con gli indirizzi di saluto del prof. Maurizio Petruccioli, direttore del DIBAF; di Marcel Sauer, consigliere economico dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia; del prof. Roberto Moscetti, coordinatore del Corso di Studio in Tecnologie Alimentari e Enologiche; della dott. Elena Brunori, docente dell’Università della Tuscia. Interverranno Marek Vyborny, presidente dell’Associazione Demeter della Repubblica Ceca e viticoltore; Ludovico Maria Botti dell'Azienda Agricola Trebotti.
Al termine degli interventi sarà possibile degustare il vino biologico prodotto dall’azienda di Marek Vyborny.
Fonte: Redazione