21 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Vaticano: al Papa credenziali nuovo ambasciatore di Romania, Bolgan

14-12-2024 14:02 - Vaticano
Amb. George Gabriel Bologan Amb. George Gabriel Bologan
GD - Città del Vaticano, 14 dic. 24 - Nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza George Gabriel Bologan, neo ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle lettere credenziali. Bolgano è stato tra l'altro ambasciatore di Romania in Italia.
George Gabriel Bologan è nato nel 1974. È sposato. Ha studiato filosofia e teologia in diverse Università Pontificie Romane (Gregoriana, Pontificio Istituto Orientale, Urbanina e Sant'Anselmo), laureandosi nel 2000. Ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione alla Facoltà della "Maria Santissima Assunta di Roma" (2009). È stato accreditato alla Sala Stampa della Santa Sede. Inoltre, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e specializzazioni alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, all’Università Statale di Oradea, all’Istituto Diplomatico Romeno, alla SIOI Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali, al NATO Defence College di Roma, all'Università di Oxford. Ha ottenuto un master in "Security and Good Governance", all’Università Nazionale della Difesa “Carol I” (2020).
Dal 2003 ha occupato vari incarichi come diplomatico, tra cui: console generale a Milano (2012 – 2016); ambasciatore in Italia (2016 – 2022); ambasciatore in Spagna (2022 – 2024); assessore del presidente della Romania, Dipartimento per gli Affari Esteri e Affari Europei (febbraio – ottobre 2024).
Inoltre, è professore associato all'Università Ovest di Timisoara, Facoltà di Scienze Politiche, dottore di ricerca all'Università Statale Babes-Bolyai di Cluj Napoca, Facoltà di Storia e Filosofia, Dipartimento di Relazioni Internazionali e Studi Europei.

Fonte: Osservatore Romano
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie