30 Ottobre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Ucraina: webinar di SACE sul supporto all'export

19-07-2024 16:52 - Economia
GD - Roma, 19 lug. 24 – Come può operare efficacemente un'impresa e quali sono le prospettive attuali e future dell'Ucraina? La SACE lo approfondirà il 22 luglio durante il webinar in lingua inglese, in collaborazione con Confindustria, FederUnacoma e ICE Agenzia, ed esplorerà le opportunità per le aziende italiane attive in settori strategici per l’export italiano verso il mercato, come il settore agricolo e la meccanica strumentale.
SACE è in prima linea per supportare le imprese italiane che esportano in Ucraina collaborando con alcune delle principali banche del Paese con l’obiettivo di facilitare le singole richieste degli esportatori e lo scambio commerciale tra le parti. Negli anni scorsi il conflitto si è abbattuto pesantemente sull'export e i valori sono contenuti, ma il flusso delle esportazioni resta comunque resiliente e a trainare sono settori come l’agroalimentare seguito dalla meccanica strumentale e prodotti chimici e farmaceutici.
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di SACE elaborato nel Doing Export Report 2024, la vendita di macchine agricole e altri macchinari per l’industria è prevista in crescita del 32% quest’anno e del 43% nel 2025, mentre l’agroalimentare crescerà del 10% nel 2024 e del 15% nel 2025 e i prodotti chimici e farmaceutici aumenteranno del 15,2% quest’anno e del 24,2% il prossimo.
Aprirà i lavori Carlo Formosa, neo ambasciatore d’Italia in Ucraina, e parteciperanno al dibattito Tony Corradini, responsabile Ufficio Kyïv di ICE Agenzia; Fabio Ricci, vicedirettore con delega alla Internazionalizzazione di FederUnacoma; Ozgur Dural dell’Ufficio di Istanbul di SACE; Christa Augustin, direttore Export & Investment Finance, Sales di Raiffeisen Bank; Sviatoslav Kuzmych, direttore International Business Department di UkrEximbank. A moderare l'evento sarà Luca Passariello, manager Education & Connect Solution di SACE.
A dimostrazione dell’impegno di SACE verso l'Ucraina, l’iniziativa con le banche locali si aggiunge al Protocollo d'Intesa siglato da SACE lo scorso giugno, in occasione della Conferenza per la Ricostruzione dell'Ucraina a Berlino, insieme ad alcune tra le principali Export Credit Agencies e assicuratori mondiali per favorire progetti legati alla ricostruzione.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie