Ucraina: a Casa del Cinema le “Giornate del Cinema Ucraino a Roma”
02-12-2023 17:07 - Ambasciate

GD - Roma, 2 dic. 23 - Dal 15 al 17 dicembre alla Casa del Cinema di Roma si terranno le “Giornate del Cinema Ucraino a Roma”, organizzate dall’Agenzia Statale d'Ucraina per il Cinema e dall'Ambasciata d'Ucraina nella Repubblica Italiana, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri d'Ucraina. Lo scopo dell'evento è quello di dimostrare che, nonostante la guerra, nei momenti più difficili della storia dell'Ucraina, la cinematografia nazionale non solo è riuscita a sopravvivere, ma è anche riuscita a svilupparsi durante la guerra e a produrre nuovi film che rappresentano degnamente l'Ucraina sulla scena internazionale.
Fonte: Redazione
Nel corso di tre giorni il pubblico avrà l'opportunità di vedere importanti film degli ultimi anni: lungometraggi, animazioni e documentari. Verranno proiettati film sulla guerra russa in Ucraina, dramma storico e commedia romantica. L'evento sarà inaugurato dal dramma storico ucraino "Pazzi", che ha ricevuto un premio speciale nel programma del concorso al Festival internazionale del cinema di Varsavia. Il regista del film, Denys Tarasov, presenterà personalmente il film al pubblico. Al termine della proiezione il pubblico potrà porre le proprie domande al regista.
Tutti i film saranno proiettati in doppiaggio ucraino con sottotitoli in italiano o inglese.
La proiezione avrà luogo alla Sala Cinecittà della Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni, 1, Roma
Questa la programmazione.
- 15 dicembre - ore 21:00: «Pazzi» («Diagnosis: dissent»). Genere: dramma - Regista: Denys Tarasov - Durata: 119" - 2023, Ucraina, 16+ - Il personaggio principale Andriy Dovzhenko apprende la terribile verità, che è stata nascosta per anni in URSS: la maggior parte degli accusati di "agitazione antisovietica" non sono stati mandati in prigione, ma in ospedali psichiatrici speciali con una diagnosi di "schizofrenia lentamente progressiva". Andriy cade nel vero inferno della psichiatria repressiva e si trova di fronte a una scelta difficile: collaborare con il KGB e tornare dalla sua famiglia o rivelare la verità sui dissidenti torturati in tali ospedali psichiatrici.
- 16 dicembre - ore 15:00: «Mavka: canto della foresta». Basato sull'opera di Lesіa Ukrainka "Il canto della foresta" - Genere: animazione - Regista: O. Malamuzh, O. Ruban, E. Yermak - Durata: 99' - 2022, Ucraina, 3+ - Mavka, l'anima della foresta, quando si innamora di un uomo, il talentuoso giovane musicista Lukash, si trova di fronte a una scelta impossibile tra l'amore e il dovere di essere il custode del Cuore della foresta. Questa è una storia sul potere magico dell'amore. Quel tipo di amore che consente alla natura umana di trovare la magia interiore e rivela le capacità e le qualità che consentono a una persona di andare oltre ciò che è possibile e resistere al male e al vizio umano.
- 16 dicembre - ore 17:00: «Pacifico» - 21 - Genere: dramma di guerra - Regista: Akhtem Seitablayev - Durata: 117' - 2023 - Ucraina, 16+ - La storia della fiducia e della sua mancanza sullo sfondo degli eventi accaduti nell'Ucraina orientale all'inizio del 2014. Il tema principale viene rivelato attraverso il prisma del distaccamento di confine di Luhansk, i combattenti del quale i separatisti e i servizi speciali russi tentarono senza successo di costringere a tradire il loro Paese.
- 16 dicembre - ore 19:00: «Dovbush» - Genere: dramma storico - Regista: O. Sanin - Durata: 124' - 2023, Ucraina, 16+ - All'inizio del XVIII secolo, il dominio straniero significò tempi bui per gli Hutsul dei Carpazi. Due fratelli Dovbush diventano opryshka, ladri di montagne. Ma poi i due fratelli diventano nemici: uno si preoccupa solo dei soldi, l'altro, Oleksa, combatte per il suo popolo. Un'ondata di rivolte scuote i Carpazi. L'aristocrazia, con il suo potere militare, sta cercando di uccidere Dovbush e di distruggere la sua leggenda, ma lui li supera in astuzia. Nobiluomini disperati escogitano un piano subdolo e attaccano il tallone d'Achille dell'invincibile ladro: il suo amore per la fidanzata d'infanzia Marichka. Chi diventerà un assassino per attaccare l'opryshka, la cui incommensurabile forza e coraggio hanno ispirato la creazione di racconti popolari? Riuscirà il subdolo piano dei nobiluomini a distruggere l'eroe prima che possa condurre il suo popolo alla libertà?
- 16 dicembre - ore 21:30 - «La vicina di casa» - Genere: commedia romantica - Regista: N. Pasenytska - Durata: 90' - 2022, Ucraina, 16+ - Petro, uno scapolo incallito, scommette su una Porsche con il suo migliore amico Oleg che potrà vivere sotto lo stesso tetto con una donna per un mese. Così nel suo appartamento appare Veronika, un'elegante insegnante di musica, la sorella minore di Oleg, che Petro conosce fin dall'infanzia. Lasciò il marito tirannico e trascorse il mese successivo impegnata a cercare un lavoro e una nuova casa. Ma una sorpresa per Petro è l'apparizione in casa sua dei figli di Veronika, alunni di seconda elementare che stravolgono la vita del macho.
- 17 dicembre - ore 15:00 - «Regione degli eroi» - Regista: documentario - Direttore: A. Lermann - Durata: 80' - 2022, Ucraina, 16+ - Ricostruzione cinematografica di cinque storie vere sulle gesta degli abitanti della regione di Kyïv durante l'occupazione russa. Una storia su coloro che hanno salvato eroicamente e decine di migliaia di vite ucraine.
- 17 dicembre - ore 16:30 - «Why us?» - Genere: documentario - Regista: Mariia Springis - Durata: 70' - 2023, Ucraina, 14+ - Il documentario mira a far luce sul profondo impatto della guerra sui bambini ucraini in termini sociali, politici ed economici. Perché la guerra ha portato a ferimenti di massa, sfollamenti e rapimenti di giovani ucraini. Nel film, i bambini sopravvissuti all'occupazione raccontano personalmente le loro storie. In particolare, il film, attraverso interviste a giovani ucraini, dimostra le profonde conseguenze dello sfollamento e del grave trauma dei bambini che sono stati portati con la forza in Russia e che alla fine sono riusciti a tornare in patria. I bambini sono il nostro futuro, quindi dobbiamo parlarne!
- 17 dicembre - ore 18:00 - «Premonizione» - Genere: drammatico - Regista: V. Kryshtofovych - Durata: 90' - 2020, Ucraina, Lituania, Slovacchia 14+ - La lenta vita di una piccola cittadina costiera di N viene improvvisamente sconvolta da uno scandalo locale che riguarda un uomo morto di recente. Solo sua moglie e un amico sanno dove è sepolto e si rifiutano di dirlo ad altri, presumibilmente in conformità con le sue ultime volontà. Ogni personaggio è alla ricerca di risposte alle proprie domande, ma cercano fuori, chiedendo alla società e uno al altro, quindi i loro sforzi sono inutili. Qualcosa sta per succedere.
- 17 dicembre - ore 20:00 - «Lezioni di tolleranza» - Genere: commedia - Regista: A. Nepytalyuk - Durata: 95" - 2023, Ucraina, 16+ - Ucraina. Un'insegnante di scuola, cercando di salvare la sua famiglia dalla disintegrazione e dai debiti, convince il marito e i figli a iscriversi a "Lezioni di tolleranza", un programma governativo sull'integrazione europea. La famiglia abbocca alle condizioni preferenziali favorevoli e si iscrive al programma. Secondo i termini del programma, un uomo omosessuale vive nel loro appartamento e ogni membro della famiglia lo incontra a modo suo...
Fonte: Redazione