15 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Turkmenistan: CNA Federmoda a “Ashgabat Fashion Long Weekend”

02-04-2025 12:02 - Made in Italy
GD - Ashgabat, 2 apr. 25 - Da sabato 5 a martedì 8 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dalla Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy (n. 206/2023), l'Ambasciata d'Italia in Turkmenistan promuove l'iniziativa “Ashgabat Fashion Long Weekend”. Grazie alla collaborazione con CNA Federmoda, sono previste masterclass destinate agli studenti di fashion design e workshop sulla creatività per gli operatori del settore tenute dal Responsabile Nazionale CNA Federmoda, Antonio Franceschini e dal ricercatore di tendenze e direttore artistico Roberto Corbelli.
Una sfilata di moda ospitata presso l'Accademia di Stato delle Belle Arti del Turkmenistan dal titolo "Welovemodainitaly Ashgabat" vedrà la partecipazione delle stiliste italiane Claudia Bellini per il brand Clò by Claudia B e Gloria Trevisani per Opificio Modenese. L'evento prevederà anche la partecipazione della giovane talentuosa designer turkmena Jennet Agayeva.
“Abbiamo deciso di dedicare la Giornata del “Made in Italy 2025” in Turkmenistan ad una delle più riconosciute eccellenze italiane. Grazie alla collaborazione con CNA Federmoda proponiamo l'iniziativa “Ashgabat Fashion Long Weekend”. Il nostro obiettivo è estendere la partnership con il Turkmenistan al settore tessile e abbigliamento, coinvolgendo anche giovani e promettenti stilisti locali” ha dichiarato l'Ambasciatore d'Italia,Luigi Ferrari.
Il settore moda in Turkmenistan sta vivendo un momento di particolare visibilità, anche a seguito di recenti eventi che hanno richiamato l'attenzione di media internazionali e quale strumento di promozione della cultura del Paese, attraverso i più “iconici” prodotti dell'industria tessile locale.
“La moda ha un potenziale enorme dal punto di vista comunicativo e per la capacità di superare confini geografici e culturali – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – Come CNA Federmoda da anni abbiamo intrapreso un percorso che oltre ad accompagnare le nostre imprese in percorsi di promozione commerciali sia di accompagnamento ad un confronto creativo utile nell'acquisizione di una visione di più ampia prospettiva del settore”.
“Siamo grati all'Ambasciata d'Italia in Turkmenistan per questo invito. Come firmatari del protocollo d'intesa promosso dalla Farnesina per l'istituzione delle Giornate della Moda Italiana nel Mondo riteniamo fondamentale sviluppare iniziative tese a far conoscere sui mercati internazionali il fondamentale apporto dato dall'artigianato al made in Italy” – conclude Franceschini.


Fonte: CNA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie