28 Marzo 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Turismo: il Grande Nord europeo si promuove in Italia

21-03-2025 16:58 - Arte, cultura, turismo
foto Gianfranco Nitti foto Gianfranco Nitti
foto Gianfranco Nitti foto Gianfranco Nitti
foto Hans Petter Sørensen _ FarOutFocus – Visit Norway foto Hans Petter Sørensen _ FarOutFocus – Visit Norway
foto @ BusinessIceland foto @ BusinessIceland
GD – Milano, 21 mar. 25 - Il Grande Nord europeo promuove in Italia la sua variegata offerta turistica. Si è svolto a Milano il “Nordic Day”, il "Nordic Workshop", l'appuntamento annuale che mette in contatto il settore viaggi italiano con l'offerta turistica di quattro Paesi Nordici: Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia.
L'edizione 2025 ha visto numeri importanti, con la registrazione di 98 acquirenti italiani provenienti da 84 aziende, e 55 colleghi nordici. L'offerta presentata spaziava dalle catene alberghiere ai musei, dai fornitori di escursioni ed esperienze alle compagnie aeree e di traghetti, includendo anche gli uffici del turismo locali. La giornata si è rivelata un grande successo, con un forte interesse da parte degli operatori turistici italiani verso le destinazioni nordiche.
Questi Paesi stanno vivendo una crescita significativa nei pernottamenti italiani, grazie all'attrattiva di viaggi lenti, soluzioni di turismo sostenibile e una vasta gamma di attività all'aperto. Le destinazioni nordiche si confermano mete ideali tutto l'anno: dalle estati fresche e luminose agli inverni magici, dominati dai colori dell'aurora boreale.
L'offerta turistica dei Paesi Nordici è estremamente variegata e spazia dai soggiorni brevi ai tour autonomi, dalle visite a città ai viaggi panoramici in treno, dalle escursioni nella natura alle avventure all'aria aperta, fino alle spettacolari luci del nord. Il tutto è arricchito dalla gastronomia locale, dai festival e dalle esperienze culturali, offrendo soluzioni perfette sia per chi viaggia in gruppo che per chi preferisce esperienze individuali.
Immersi in paesaggi mozzafiato, i Paesi Nordici sono conosciuti anche per uno stile di vita che li rende tra i più felici al mondo. Sono apprezzati per la cucina creativa, l'architettura innovativa, le città intelligenti e una vivace scena letteraria che affascina gli amanti dei polizieschi.
Non sorprende che anche quest'anno il “Nordic Workshop” si sia riconfermato un appuntamento immancabile per acquirenti e venditori, creando preziose opportunità B2B e mantenendo alta l'attenzione sulle destinazioni nordiche. L'evento è stato allestito e coordinato dalle organizzazioni turistiche ufficiali VisitDenmark, Visit Finland, Visit Norway e Visit Iceland.
Finlandia - Il mercato italiano ha registrato un'ottima performance nel 2024, consolidandosi come uno dei più dinamici per Visit Finland. Nei primi otto mesi dell'anno, i pernottamenti dei viaggiatori italiani sono aumentati del 15% rispetto allo stesso periodo del 2023, confermando una domanda in crescita e un interesse sempre maggiore per la destinazione. Inoltre, l'estate ha segnato un incremento significativo, con il mese di agosto che ha registrato una crescita di quasi il 14% rispetto all'anno precedente. Il paese baltico, per l'8a volta consecutiva classificato come "il paese più felice al mondo" non manca di tendenze emergenti come quella che vede sempre più viaggiatori italiani scegliere destinazioni dal clima fresco per le proprie vacanze estive. Allo stesso modo, la stagione della ‘ruska', con i suoi spettacolari paesaggi autunnali dai colori vibranti, sta guadagnando popolarità tra i viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche nella natura. La Finlandia continua a distinguersi grazie ai suoi punti di forza unici come destinazione turistica: una natura incontaminata, sostenibilità, autenticità, benessere e un forte legame con la cultura e le tradizioni nordiche. Questo posizionamento chiaro, unito alla crescente domanda del mercato italiano, rafforza l'impegno di Visit Finland per questo mercato strategico. Nel 2025, Visit Finland proseguirà le sue attività promozionali con una forte presenza nei due principali eventi di settore in Italia, in collaborazione con i partner nordici: il Nordic Workshop di Milano a marzo e la fiera TTG a ottobre.
Danimarca - La Danimarca si conferma una destinazione di grande successo per il mercato italiano, con una crescita del 17,6% nel 2024 e un totale di 482.804 pernottamenti. La crescita è particolarmente marcata in primavera (aprile +33%, maggio +34%) e in autunno (ottobre +24%, novembre +34%). Agosto resta il mese con più pernottamenti, ma il focus di promozione si sposta verso la tarda estate, dalla seconda metà di agosto fino a settembre, che registra anch'esso una buona crescita. +10% anche per il primo mese dell'anno 2025. Tale tendenza evidenzia il forte interesse dei viaggiatori italiani per la Danimarca, e non solo per Copenaghen, ma anche per le destinazioni al di fuori della capitale, grazie a una crescente consapevolezza delle diverse opportunità offerte dal paese. La Danimarca si distingue per un'offerta culturale, naturale e gastronomica sempre più ricca. Nel 2025, Odense celebra i 150 anni dalla morte di Hans Christian Andersen, mentre l'ampliamento del museo ARoS ad Aarhus, con “The Next Level” arricchirà il panorama artistico. Sul fronte culinario, il 16 giugno ospiterà la cerimonia della Guide Michelin dei Paesi Nordici, consolidando il suo ruolo gastronomico di spicco. Per gli appassionati di ciclismo, il Copenhagen Sprint (UCI) a giugno porterà il World Tour nel cuore della capitale danese. Da Roskilde a un circuito spettacolare a Copenaghen, la gara celebrerà la cultura ciclistica con sfide tra i migliori atleti e eventi aperti al pubblico, tra cui un bicycle festival e un summit sulla mobilità sostenibile. Con un misto di cultura, aria aperta e cibo, unito alla possibilità di fare scelte di turismo sostenibile, la Danimarca si conferma una meta ideale tutto l'anno, perfetta per un viaggio autentico e responsabile.
Islanda - L'Italia si classifica come il quinto mercato turistico più importante per l'Islanda, con un aumento del 21% dei visitatori italiani nel 2024 rispetto al 2023. La durata media del soggiorno è stata di 7,8 notti tra agosto 2023 e luglio 2024. L'Islanda è una destinazione eccezionale per ammirare l'Aurora Boreale. I suoi paesaggi mozzafiato, ghiacciai, geyser, vulcani, cascate e coste frastagliate, creano lo scenario perfetto per osservare questo spettacolo naturale. Con un inquinamento luminoso minimo, il Paese offre alcune delle migliori condizioni per contemplare le meraviglie del cielo. Per gli appassionati di astronomia, un altro evento spettacolare è all'orizzonte: il 12 agosto 2026 l'Islanda sarà uno dei luoghi migliori al mondo per assistere a un'eclissi solare totale. Il punto di massima eclissi si troverà vicino alla baia di Breiðafjörður, tra i Westfjords e la penisola di Snæfellsnes, dove la totalità durerà 2 minuti e 18 secondi.
Le suggestive strade panoramiche islandesi—The Volcanic Way, The Arctic Coast Way, The Westfjords Way, le rotte di viaggio dell'Islanda orientale e il Silver Circle nell'Islanda occidentale incoraggiano il viaggio lento. Questi percorsi permettono ai visitatori di esplorare sia le attrazioni più iconiche sia i tesori nascosti, immergendosi nella cultura locale. Invece di correre da un'attrazione all'altra, i viaggiatori possono vivere appieno le meraviglie dell'Islanda, dai geyser e sorgenti termali alle antiche tradizioni e all'ospitalità calorosa. Il turismo qui prospera grazie ai forti legami con le comunità locali.
La sostenibilità è al centro del turismo islandese. Visit Iceland promuove un turismo responsabile, garantendo che sia i visitatori sia la popolazione locale contribuiscano a preservare i paesaggi incontaminati del paese per le generazioni future.Indipendentemente dalla stagione, l'Islanda invita a esplorare, connettersi e lasciarsi ispirare.
Norvegia - La Norvegia chiude un anno all'insegna dei record e realizza i migliori numeri di sempre; il 2024 si è concluso con una crescita dei pernottamenti del 20% rispetto al 2023 (+27% rispetto al 2019, a testimonianza del fatto che il periodo post Covid è assolutamente superato). Il motivo di questa popolarità è riconducibile all'evoluzione della destinazione: incontaminata, sostenibile, giovane e innovativa, con la sua capacità di proporre nuovi modi di viaggiare in ogni stagione e in tutto il Paese. Anche il 2025 è iniziato nel migliore dei modi, con un +37% rispetto allo stesso mese del 2024, a dimostrazione di quanto l'inverno in Norvegia sia una stagione di grande attrattiva, non solo per le aurore boreali, ma anche per la miriade di esperienze che è possibile vivere dal nord al sud del Paese. Come sempre, fra le tipologie di pernottamento, la scelta degli italiani cade principalmente sugli hotel, seguiti dai campeggi e infine dalle case vacanza e dagli ostelli. Le regioni più gettonate sono sicuramente Oslo, i Fiordi e la Norvegia del Nord, con le Isole Lofoten, Tromsø e Capo Nord, insieme alla Lapponia Norvegese.

Gianfranco Nitti

Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie