26 Dicembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Stampa Estera in missione ‘memoria’ in Abruzzo

26-11-2024 09:14 - Persone
GD - L'Aquila, 26 nov. 24 - L'Aquila chiama, la Stampa Estera risponde. Si spiega all'Aquila di un centinaio di corrispondenti della stampa estera accreditati in Italia. In occasione di recenti incontri, diversi responsabili istituzionali della regione Abruzzo avevano manifestato ai giornalisti stranieri - molti dei quali erano stati all'Aquila anche per lunghi periodi dopo il terremoto del 2009 - il timore che, una volta avviata la ricostruzione, il mondo “si dimentichi” degli abruzzesi.
​ La risposta dell'Associazione della Stampa estera in Italia è stata immediata. I giornalisti stranieri si sono trasferiti in gruppo all'Aquila, da dove hanno annunciato i vincitori della ventesima edizione del premio “Gruppo del Gusto” con il quale ogni anno celebrano protagonisti italiani - noti e meno noti - dell'enogastonomia.
​I giornalisti stranieri hanno visitato i quartieri dell'Aquila già ricostruiti ed anche parte di quelli dove i lavori sono ancora in corso, sono intervenuti ad un convegno sui cibi della tradizione aquilana (Cibaq) e, suddivisi in tre gruppi, hanno esplorato altrettanti itinerari turistici montani che si stanno preparando a proporre agli operatori del settore anche nel tentativo di evitarne lo spopolamento.
​La visita si è conclusa a Navelli, dove si produce uno zafferano che è considerato da molti conoscitori come “il migliore del mondo”. E proprio alla Cooperativa Altopiano di Navelli Il Gruppo del gusto ha assegnato il premio per la difesa dei valori agroalimentari “per avere unito gli ottanta produttori di un prodotto unico nella cucina italiana ma difficile da coltivare: lo zafferano”.
​Gli altri premi sono stati assegnati all' antropologo Marino Viola per i suoi testi sui comportamenti alimentari degli italiani e sulla dieta mediterranea; all'azienda agricola Sapori Vesuviani di Pasquale imparato per il lavoro di recupero di frutti tipici vesuviani; alla Tenuta Vannulo di Paestum per la produzione di mozzarella con latte di “bufale in libertà”; all'Associazione Pizzaut per l'inclusione di giovani autistici nel mondo del lavoro.

Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie