22 Dicembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Spagna: Settimana Cucina Italiana fa tappa all'ospedale Marañón di Madrid

19-11-2023 16:49 - Ambasciate
GD - Madrid, 19 nov. 23 - La Settimana Cucina Italiana ha fatto tappa all'ospedale Marañón di Madrid.
La gastronomia italiana e le virtù della dieta mediterranea come veicolo di incontro anche con pazienti di un ospedale e i loro parenti. È ciò che è avvenuto al Gregorio Marañón di Madrid, una delle principali strutture ospedaliere pubbliche della capitale spagnola, in un evento organizzato dall'Ambasciata italiana in Spagna, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria per la Spagna e la delegazione a Madrid dell'Accademia Italiana della Cucina, nel quadro della Settimana della Cucina Italiana in Spagna.
L'evento è stato presentato dalla direttrice della struttura, Sonia García de San José, e dal ministro consigliere dell'ambasciata italiana a Madrid, Benedetto Giuntini, che ha ricordato le quattro dimensioni della promozione della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell'Unesco: culturale, sociale, sportiva e di formazione dei giovani.
Successivamente, il primo consigliere dell'ambasciata, Roberto Nocella, ha introdotto i due esperti intervenuti: il prof. Ignacio Sánchez-Arcilla Conejo, capo del servizio di prevenzione per rischi sul lavoro dell'ospedale e responsabile del programma "Ospedale sano", che ha illustrato i benefici della dieta mediterranea, e poi Maurizio di Ubaldo, presidente della delegazione di Madrid dell'Accademia Italiana della Cucina, che ha fatto riferimento alla diffusione della cucina italiana in Spagna.
A seguire, lo chef stellato Giuseppe Tinari - che aveva precedentemente lavorato ad una masterclass nella scuola alberghiera Hotel Ies Escuela - ha preparato una zuppa di farro spezzato con zafferano di Pizzoferrato.
Infine si è esibito in una performance il campione del mondo di pizza acrobatica Pasqualino Barbasso: uno spettacolo poi replicato anche allo Les Hotel Escuela e nella Scuola italiana, in questo caso alla presenza di bambini e dello loro famiglie, anche vincolate con la Fondazione Ana Carolina Diez Mahou, impegnata nel campo delle malattie rare.
L'Ambasciata italiana punta a lanciare nel 2024 "un nuovo filone di promozione della candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Unesco nelle strutture ospedaliere della Spagna", anche "in collaborazione con altre articolazioni del Sistema Paese", come consolati e associazioni, in territorio iberico.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie