21 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

SIOI: a Assisi riflessione su Dialogo e Cooperazione per Pace in Diversità

17-12-2024 12:19 - Agenda
GD - Assisi, 17 dic. 24 - Si svolgerà domani 18 dicembre alle ore 09:15 nella Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi, l’evento organizzato dalla SIOI e dal Comune di Assisi in occasione dell’80° anniversario della SIOI e del 25° anniversario dell’istituzione ad Assisi dell’Ufficio ONU, UNESCO, Sostegno alle Nazioni Unite.
L’incontro, di cui si unisce l’agenda, riunisce eminenti personalità accademiche, religiose ed istituzionali per riflettere sulla necessità del dialogo come unica via prioritaria per la pace. In apertura sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e del presidente della SIOI, amb. Riccardo Sessa, seguiti dall’intervento del card. Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI Conferenza Episcopale Italiana.
La collaborazione tra la SIOI ed il comune di Assisi, che risale al 1999, è stata di recente rinnovata anche attraverso la realizzazione della nuova edizione del corso “Insegnare i Diritti Umani” e trae oggi nuovo slancio con questo evento che intende contribuire alla promozione della pace e della solidarietà internazionale, facendo di Assisi il luogo ideale di incontro e dialogo sui grandi temi della Comunità Internazionale.
La SIOI, in qualità di Associazione italiana per le Nazioni Unite, conferma, a conclusione degli eventi celebrativi dell’ottantesimo anno della sua fondazione, l’impegno nel trasmettere e promuovere i Diritti Umani e i valori fondanti della Pace, Sicurezza e Progresso Sociale, ponendosi accanto alle nuove generazioni come centro di riflessione e di azione educativa per orientarli e renderli protagonisti dell’oggi e del futuro.
Agenda:
09.15-09.30: Registrazione
09.30-09.45: Saluti istituzionali di Stefania Proietti, sindaco di Assisi; amb. Riccardo Sessa, presidente della SIOI
09.45-12.30: Card. Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI Conferenza episcopale italiana (collegamento on-line); Maurizio Martina, vicedirettore generale della FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (collegamento on-line); Fra Marco Moroni, padre custode del Sacro Convento San Francesco di Assisi; Rappresentante della Comunità Israelitica (TBC); Padre Giulio Cipollone, professore emerito di Storia medioevale della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana; Abd al-Ghafur Masotti, consigliere e responsabile per il dialogo interreligioso della Comunità Religiosa Islamica Italiana COREIS; Claudio Ricci, già sindaco di Assisi; Giorgio Bartolini, già sindaco di Assisi e sottoscrittore della Convenzione con la SIOI nel 1999; Gianfranco Costa, già sindaco di Assisi e già presidente del Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli di Assisi.
12.30 Conclusioni di Stefania Proietti, sindaco di Assisi, e dell'amb. Riccardo Sessa, presidente della SIOI.


Fonte: SIOI
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie