30 Ottobre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Sconfinamenti digitali: formazione e aggiornamento per insegnanti d’italiano

17-11-2023 17:15 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 17 nov. 23 – È in corso a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, il corso di formazione e aggiornamento "Sconfinamenti digitali. Approcci, strumenti e spazi in ambienti di apprendimento innovativi". L’iniziativa, che conferma l’appuntamento annuale progettato e organizzato dalla Dante e rivolto agli insegnanti di italiano, parte da uno dei temi più attuali del momento: le implicazioni delle tecnologie digitali in ambito educativo.
Con oltre 850 iscritti, l’iniziativa permette di approfondire le conseguenze dell’avvento delle nuove tecnologie e delle intelligenze artificiali generative che, come ha spiegato il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi nella sua relazione introduttiva, “sono un piccolo passo per l’uomo, ma anche un grande passo per l’umanità, nel bene e nel male”.
L’accelerazione digitale, passata in pochi anni “dal manuale al digitale e da quest’ultimo alla dimensione 3D, ossia alla coscienza virtuale, rappresenta l’ultima frontiera a cui ci stiamo accingendo”.
L’impiego della tecnologia nella didattica e nell’aggiornamento, strategica nei progetti della Società Dante Alighieri, nel 2021, ha portato al varo del progetto e della piattaforma Dante.global per la transizione digitale della Dante che si sostiene sulla domanda globale di italiano (specialmente professionale e per gli affari) e grazie al numero totale di apprendenti d’italiano nel mondo: oltre due milioni di persone (dati Maeci).
Progettato e promosso dalla U.O. Didattica e formazione della Società Dante Alighieri, il corso propone nella prima giornata le relazioni di Barbara D'Annunzio (responsabile della predetta U.O.), del prof. Lorenzo Rosasco (Università degli Studi di Genova), della prof. Pierangela Diadori (Università per Stranieri di Siena), di Andrea Lemma e Alessandro Plantamura, rispettivamente direttore generale di Dante Alighieri Lab e Director Italy dell’Education Sector di SEIDOR Italy). Conclude i lavori di oggi Andrea Vincenzoni, vicesegretario generale della Società Dante Alighieri.


Fonte: Società Dante Alighieri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie