Santo Domingo: Queirolo Palmas nuovo ambasciatore d'Italia
21-09-2021 09:18 - Ambasciate
Amb. Stefano Queirolo Palmas
GD - Santo Domingo, 21 set. 21 - A seguito del gradimento del Governo interessato, la Farnesina ha reso nota la nomina, deliberata dal Consiglio dei Ministri, di Stefano Queirolo Palmas a nuovo ambasciatore d'Italia a Santo Domingo. Subentra ad Andrea Canepari.
Fonte: Redazione
Nato a Genova il 31 luglio 1961, dopo la laurea in scienze politiche Queirolo Palmas è entrato in carriera diplomatica nel 1986 e ha prestato servizio alla Direzione Generale per il Personale. Nel 1989 la sua prima missione all'estero all'ambasciata d'Italia a Luanda, in Angola, con funzioni di segretario commerciale, per poi trasferirsi all'ambasciata d'Italia a Madrid nel 1992, in qualità di Consigliere politico. Nel 1997 è tornato alla Direzione Generale per il personale della Farnesina, dove è rimasto fino al 1999, quando ha assunto servizio al consolato generale d'Italia a Sydney, dove dal 2000 è diventato console generale. Dal 2002 è stato all'Ambasciata d'Italia a Riad, in Arabia Saudita, dove è rimasto fino al 2005, anno in cui diviene Console Generale a Marsiglia. Dal 2007 è tornato alla Farnesina in qualità di capo segreteria della direzione generale per l'Integrazione Europea. L'anno successivo ha assunto servizio alla direzione generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, prima come capoufficio Golfo e poi come coordinatore per il Golfo e per la task force Iraq. Dopo alcuni anni alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, dove riveste anche il ruolo di Coordinatore delle iniziative multilaterali del Mediterraneo e del Golfo, dal 2013 è Ambasciatore d'Italia a Copenaghen. È tornato alla Farnesina nel 2018, prima al cerimoniale diplomatico della Repubblica e poi alla direzione centrale per la Promozione del Sistema Paese, dove dal 2019 ha assunto le funzioni di vice direttore centrale per l'Innovazione e la Ricerca e dal 2020 quelle di coordinatore Spazio.
Dal 20 settembre 2021 è ambasciatore d'Italia a Santo Domingo, Repubblica Dominicana. Nel 1997 è stato nominato Sottotenente di Vascello della Guardia Costiera e nel 2004 Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Fonte: Redazione