19 Novembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Rapporto RWYC: dopo un anno di pandemia impennata della cultura

19-07-2021 10:28 - Arte, cultura, turismo
GD - Tokyo 19 lug. 21 - Il 19 luglio 2020 è stato annunciato l'inizio del programma pedagogico “Reconnecting with your culture” promosso dal centro di ricerca internazionale EdA Esempi di Architettura in collaborazione con UNESCO University and Heritage e membo della New European Bauhaus e della Charter Alliance European Cultural Heritage Skills . Il progetto sull'apprendimento del patrimonio culturale e' dedicato ai bambini dai 5 ai 17 anni al fine di avvicinarli ai valori importanti della vita e per rafforzare il sentimento di appartenenza.
Ideato e progettato dalla professoressa italiana Olimpia Niglio con il coordinamento dell'insegnante d'arte colombiano Kevin Alexander Echeverry, contente di elaborare importanti riflessioni sul ruolo e sui metodi di apprendimento finalizzati a valorizzare la creatività dei bambini.
Dopo un anno dall'inizio del progetto, il 20 luglio 2021, apre la prima mostra digitale intercontinentale con più di 900 disegni provenienti da vari paesi del mondo e da 4 continenti: Africa, America, Asia ed Europa. La mostra propone un'interessante prospettiva sul patrimonio culturale visto con gli occhi dei bambini e per la prima volta al mondo una mostra che consente di riflettere sul valore del patrimonio culturale locale e di intendere l'importanza che la cultura ha nella vita di ogni persona; infatti, gli elaborati grafici provenienti da oltre 20 Paesi di 4 continenti costituiscono una base fondamentale per analizzare potenzialità e necessità delle comunità locali e di programmare progetti di formazione inclusivi.
Il risultato della mostra intercontinentale ha consentito di dare valore alla finalità del programma pedagogico e quindi alla realizzazione della Scuola del Mondo. Una scuola basata su tre grandi principi: il “pensiero critico e creativo”, auspicato da Maria Montessori, il “saper essere nella società” di Lorenzo Don Milani e la “interdisciplinarità del linguaggio e la capacità di sognare” di Gianni Rodari.
Così la Scuola del Mondo attraverso il disegno ha messo in atto una metodologia pedagogica in grado di sviluppare la capacità di osservazione dei ragazzi, favorendo il percorso creativo, avvicinando questi stessi alle proprie realtà sociali mediante un processo di inclusione collettiva e mettendo a disposizione di tutti uno strumento di comunicazione universale che consente di dialogare senza alcuna barriera linguistica.
È nato così un grande progetto pedagogico di diplomazia culturale, di inclusione sociale e di alta qualità educativa in grado di generare modalità di apprendimento permanente nel rispetto anche dei principi del “lifelong learning” quale approccio “personale” che mira all'accrescimento del proprio bagaglio di competenze e conoscenze attraverso un percorso di autorealizzazione e quindi di alta responsabilità civica.
È quanto auspicato da papa Francesco nel programma promosso con la UNESCO lo scorso ottobre, Global Compact Education in cui afferma: “Educare è sempre un atto di speranza, che richiede la collaborazione per trasformare un'indifferenza sterile e paralizzante in un altro modo di pensare che riconosce la nostra interdipendenza”.
Non è un caso, infatti, che il progetto “Reconnecting with your culture” insieme a Diculther The Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School (Italia) a giugno 2021 è stato selezionato tra i principali programmi presentati a Madrid al VI Congresso Internazionale di Scholas Cattedre, organizzato dalla Pontificia Scholas Occurrentes e dalla fondazione civile spagnola Scholas. https://www.diculther.it/blog/2021/07/02/diculther-partecipa-al-convegno-di-scholas-occurrentes-di-madrid/
Così dopo un anno di intenso lavoro con più di 100 seminari internazionali in tutto il mondo, corsi di arte e architettura nelle scuole primarie, 3 congressi intercontinentali e numerosi incontri di formazione, il programma pedagogico “Reconnecting with your culture” adesso viene applicato in molte scuole del mondo e continua a costruire progetti locali per rafforzare il valore del patrimonio culturale dall'Australia all'America, dall'Africa all'Europa. Una vera pandemia culturale che continuerà a crescere e a segnare nuovi traguardi e impennate importanti per il benessere della umanità.
A breve importanti programmi con il Ministero della Cultura del Peru, con la Chakra Cultural Foundation, Jakarta (Indonesia), con il Ministero della Cultura Buenos Aires Argentina, con diverse scuole dell'infanzia di Tokyo dove sono già attivi corsi in presenza sul patrimonio culturale locale e con le scuole pubbliche di New Delhi in India.
Tutte le informazioni sulla metodologia sono disponibili alla pagina web:
http://esempidiarchitettura.it/sito/rwyc-pedagogical-method/

DRAWING FROM THE WORLD
http://esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/
https://www.drawingsfromtheworld.com/


Fonte: Olimpia Niglio
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie