21 Novembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

Quirinale: messaggio di Mattarella a Trump, presidente USA eletto

06-11-2024 17:12 - Politica
Mattarella e Trump - Foto Quirinale Mattarella e Trump - Foto Quirinale
GD - Roma, 6 nov. 24 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato a Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti d'America, un messaggio augurale.
«Le porgo cordiali auguri di successo nel suo nuovo mandato alla presidenza degli Stati Uniti d'America. I nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole.
Tali legami, che includono l'imprescindibile dimensione euro-atlantica, sono di vitale importanza, ancor più nell'attuale contesto internazionale segnato da conflitti e focolai di instabilità. Nella ricerca di soluzioni efficaci alle gravi crisi del presente Roma conferma la sua ferma volontà di lavorare d'intesa con Washington, bilateralmente e in tutti i consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea.
A nome della Repubblica italiana le porgo i migliori auguri di benessere per la sua persona e di prosperità per l'amico popolo statunitense», ha scritto Mattarella.
Da parte sua il premier Giorgia Meloni ha detto: «A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni "sorelle", legate da un'alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente».
Il ministro degli Estri, Antonio Tajani, ha commentato: «L'elezione di Donald Trump darà stabilità agli USA, un nostro grande partner. Siamo al lavoro già da ora per rinforzare il legame solidissimo con gli Usa. Le relazioni transatlantiche sono la priorità del Governo insieme ai rapporti con l'UE. Lavoreremo con l'amministrazione Trump, credo che si potrà discutere di molte questioni, la NATO è una priorità».
Tajani ha aggiunto: «Io non vedo problemi per l'elezione di Trump, anzi credo che lui abbia una naturale simpatia per l'Italia e come abbiamo lavorato bene con le precedenti amministrazioni sono convinto che lavoreremo bene con la nuova amministrazione del tycoon».


Fonte: Quirinale
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie