Premio Internazionale "Books for Peace 2024" a amb. Stefano Baldi
26-05-2024 19:53 - Ambasciate
Amb. Stefano Baldi
GD - Roma, 26 mag. 24 - All'amb. Stefano Baldi, rappresentate diplomatico italiano all'OSCE a Vienna, è stato conferito il Premio Internazionale "Book for a Peace". La consegna del riconoscimento avverrà lunedì 3 giugno, alle ore 19:00 nella Cripta della Basilica Santi Silvestro Martino ai Monti, in viale del Monte Oppio, 28.
Fonte: Redazione
Alla cerimonia seguirà la visita guidata "Titolo di Equizio" e la benedizione della Reliquia del Sangue di San Giovanni Paolo II.
Stefano Baldi oltre ad essere un diplomatico è pure scrittore e promotore della conoscenza dei libri scritti dai diplomatici.
Dal 2016 al 2020 è stato ambasciatore d'Italia in Bulgaria e dal 5 gennaio 2021 ha assunto l'incarico di rappresentante permanente d'Italia nell’OSCE Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa a Vienna.
Dal 2004 è l’ideatore e responsabile di progetto di ricerca dal titolo “La penna del diplomatico” che è iniziato alla fine degli anni novanta insieme all’amb. Pasquale Baldocci. Il progetto è teso ad individuare e valorizzare l’attività pubblicistica dei diplomatici italiani. In particolare la ricerca riguarda i libri scritti da diplomatici italiani dal dopoguerra ad oggi. Nell’ambito del progetto sono stati pubblicati tre libri (di cui uno in inglese) sul tema. Nel tempo il progetto si è ampliato con ricerche sui libri relativi alle residenze e alle ambasciate italiane nel mondo. Le ricerche hanno portato all’individuazione di oltre 1300 libri di oltre 300 autori e i risultati sono continuamente aggiornati su un sito dedicato, dallo stesso titolo. L'amb. Baldi ha inoltre ideato e realizzato una serie di mostre divulgative, fra cui quella dedicata a Leonardo da Vinci dal titolo "Leonardo. Il genio gentile" che è stata esposta in 39 città di 25 Paesi del mondo e tradotta in 14 lingue. È inoltre curatore della mostra su Il Perugino intitolata "Il meglio maestro d'Italia", ideata in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte.
Fonte: Redazione