30 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Podcast "Storia orale della diplomazia italiana” con amb. Giorgio Radicati

14-12-2024 19:33 - Ambasciate
GD - Roma, 14 dic. 24 - L'11º podcast della serie “Storia orale della diplomazia italiana (i diplomatici del passato si raccontano)”, curata dal Ministero degli Esteri, offre una nuova opportunità di “ascoltare” la storia diplomatica. Protagonista di questo episodio è l'Ambasciatore Giorgio Radicati, la cui intervista si aggiunge a quelle già disponibili sul canale “Voci dalla Farnesina”, accessibili su piattaforme come Spreaker, Spotify e Apple Podcasts: https://diplosor.wordpress.com/giorgio-radicati/
L'amb. Giorgio Radicati è un diplomatico con grande esperienza. Nato a Roma nel 1941, Radicati ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1967, ricoprendo ruoli chiave in diverse sedi, tra cui Ginevra, Washington DC e Ankara. È stato Console Generale a New York vivendo il difficile periodo successivo agli attacchi dell'11 settembre 2011, ed è stato Ambasciatore d'Italia a Praga. Ha guidato anche la missione dell'OSCE a Skopje. La sua esperienza spazia dalla cooperazione allo sviluppo alla diplomazia consolare e multilaterale.
L'intervista contiene numerose riflessioni sul servizio in diplomazia e sulle sfide affrontate nel corso della sua carriera.
Il progetto “Storia orale della diplomazia italiana” si propone di raccogliere e rendere disponibili online interviste audio sotto forma di conversazioni con diplomatici italiani a riposo. Ideato e coordinato dall'amb. Stefano Baldi, è stato realizzato con il sostegno dell'Unità per la formazione della Direzione Generale per le Risorse e l'Innovazione del MAECI, coinvolgendo giovani diplomatici neoassunti che, durante il periodo di formazione, hanno condotto le interviste.
L'iniziativa si avvale anche della collaborazione dell'Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica del MAECI.
L'obiettivo principale del progetto, destinato ad arricchirsi con nuovi podcast, è offrire un contributo storico per promuovere la conoscenza e la diffusione della tradizione diplomatica italiana. Le testimonianze raccolte permettono di preservare e trasmettere la memoria storica dei diplomatici italiani attraverso le loro voci.
Tutti i podcast della serie finora pubblicati possono essere ascoltati alla pagina dedicata: https://diplosor.wordpress.com/storia-orale-della-diplomazia-italiana/


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie