05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

OSCE: seminario prevenzione contrasto tratta bambini vittime conflitti armati

24-04-2024 18:54 - Ambasciate
Amb Stefano Baldi - foto Micky Kroell OSCE Amb Stefano Baldi - foto Micky Kroell OSCE
foto Micky Kroell OSCE foto Micky Kroell OSCE
foto Micky Kroell OSCE foto Micky Kroell OSCE
GD - Vienna, 24 apr. 24 - Le misure di prevenzione e contrasto alla tratta dei bambini nei contesti di guerra sono state al centro del seminario organizzato dalla Rappresentanza d’Italia presso l'OSCE Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza in Europa, a Vienna, insieme alle missioni di Albania, Belgio, Norvegia e Polonia, in qualità di co-presidenti del Gruppo di amici OSCE sui bambini e i conflitti armati.
Nel corso dei lavori sono state approfondite le specifiche vulnerabilità che espongono i minori in fuga dai conflitti al rischio di diventare vittime dei trafficanti di esseri umani e le azioni che le autorità nazionali possono mettere in atto per ridurre tali rischi. Il numero di bambini costretti a lasciare le proprie case a causa di guerre e altre crisi ha raggiunto nel 2022, secondo UNICEF, il numero record di 43,3 milioni. Il numero di bambini vittime di tratta è triplicato negli ultimi 15 anni.
“La prevenzione e la lotta alla tratta di minori è un tema su cui l'OSCE ha un forte mandato per sostenere gli Stati partecipanti e su cui l’Organizzazione può fare e sta facendo molto. L'ultima decisione ministeriale dell’OSCE sulla prevenzione e la lotta alla tratta di minori è stata adottata a Milano nel 2018 durante la Presidenza italiana”, ha ricordato l’amb. Stefano Baldi, rappresentante italiano, che ha aperto l’evento.
L’OSCE è stata tra le prime organizzazioni internazionali a sensibilizzare gli Stati partecipanti sui rischi di tratta legati all’afflusso di rifugiati dall’Ucraina a seguito della guerra di aggressione russa e continua ad assistere le autorità nazionali nel rafforzamento dei meccanismi di prevenzione e contrasto, anche grazie ad un’innovativa metodologia di formazione basata su esercizi di simulazione multi-agenzia, sviluppata a partire dal 2016 in collaborazione con il Centro di Eccellenza dell’Arma dei Carabinieri italiana CoESPU a Vicenza, e che pone tra gli altri specifica attenzione ai bisogni dei bambini vittime di tratta.
Intervenendo con un video messaggio all’evento, Virginia Gamba, Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i bambini e i conflitti armati, ha presentato le conclusioni e raccomandazioni preliminari di uno studio di prossima pubblicazione sulla tratta dei bambini nei contesti di guerra. “Collegando la tratta di minori alle sei gravi violazioni di cui sono vittime i bambini nei conflitti armati", ha affermato la Rappresentante Speciale ONU Gamba, "vogliamo focalizzare l’attenzione sulle misure di prevenzione, protezione e assistenza necessarie per rispondere ai bisogni dei soggetti più vulnerabili e combattere l'impunità per tutte le forme di tratta di minori legate ai conflitti”.
Sono intervenuti al seminario anche la presidente emerita di Malta, Marie-Louise Coleiro Preca in qualità di Rappresentante Speciale della Presidenza in esercizio maltese dell’OSCE per la società civile e presidente di Eurochild (la più grande associazione europea di organizzazioni della società civile per i diritti dei bambini); Maria Margherita Maglietti, specialista in materia di protezione dei bambini all'UNICEF; Katharina Thon, funzionaria dell’Ufficio della Rappresentante Speciale e Coordinatrice OSCE per il contrasto alla tratta di esseri umani.

Fonte: OSCE
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie