29 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nuova Zelanda: diplomatico Cristiano Maggipinto nuovo ambasciatore

28-02-2025 15:24 - Ambasciate
Amb. Cristiano Maggipinto Amb. Cristiano Maggipinto
GD - Wellington, 28 feb. 25 - Il diplomatico Cristiano Maggipinto ha assunto oggi l'incarico di Ambasciatore d'Italia a Wellington, in Nuova Zelanda, dove subentra al bellunese Francesco Calogero, che ha terminato il suo mandato, che era cominciato il 26 ottobre 2020.
L'amb. Maggipinto ha detto: "Sono onorato di assumere l'incarico di ambasciatore d'Italia in Nuova Zelanda, Paese di grande importanza nell'Indo-Pacifico, area strategica sotto i profili politico, economico e tecnologico. Lavorerò per rafforzare ulteriormente la cooperazione e l'amicizia fra Roma e Wellington, che quest'anno celebrano il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche".
Nato a Noci (Bari) il 20 dicembre 1962, Maggipinto si laurea in Scienze Politiche all'Università di Firenze nel 1987. In seguito ad esame di concorso, il 13 febbraio 1989 è nominato volontario nella carriera diplomatica, con specializzazione commerciale. Dopo un primo incarico alla Direzione Generale per gli Affari Economici del Ministero, nel 1993 assume come secondo segretario commerciale all'ambasciata d'Italia a Tel Aviv.
Nel 1997 è incaricato delle funzioni di primo segretario per gli Affari Sociali a Bonn. A seguito del trasferimento dell'ambasciata a Berlino, nel 1999 assume l'incarico di consigliere per l'Emigrazione e gli Affari Sociali a Berlino.
Nel 2001 rientra a Roma per prendere servizio come capo segreteria della Direzione Generale per gli Italiani all'estero e le Politiche migratorie del ministero degli Esteri. Nel 2006 assume l'incarico di console generale a Houston.
Nel 2009 è incaricato delle funzioni di primo consigliere per l'Emigrazione e gli Affari sociali a Washington DC. Nel 2013 torna alla Farnesina per prestare servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, quale capo dell'Ufficio Comunicazione e Valutazione. Nel 2017 è nominato ambasciatore d'Italia a Kuala Lumpur. Nel 2021 assume l'incarico di consigliere diplomatico del sindaco della Città Metropolitana di Firenze. Nel 2024 prende servizio al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.
È nominato aAmbasciatore d'Italia a Wellington dal 2025, con accreditamento anche a Nuku'Alofa (Tonga), Apia (Samoa), Tarawa (Kiribati), Vaiaku (Tuvalu), Avarua (Isole Cook) e ad Alofi (Niue).
Nel 2006 è stato nominato Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie