28 Marzo 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Niger: gen. Portolano Capo SM Difesa in visita a Niamey

23-02-2025 22:21 - Persone
GD - Niamey, 23 feb. 25 - Il gen. Luciano Portolano, capo di stato maggiore della Difesa si è recato in visita nel Niger dove si è incontrato con esponenti delle locali istituzioni e con il personale militare italiano in servizio nell’ambito della missione bilaterale di supporto nel Paese africano (MISIN).
All’arrivo all’aeroporto della capitale nigerina l’ufficiale italiano è stato accolto dall’Incaricato di Affari dell’Ambasciata italiana, Roberto Orlando, dal comandante della MISIN, generale di brigata Giovanni Quartuccio, e dall’attaché per la Difesa italiano, colonnello Vincenzo Addonisio.
Il gen. Portolano ha in seguito incontrato il personale inviato da Roma in missione di cooperazione bilaterale per l’addestramento e il capacity building in Niger, la MISIN, attiva dal 2018.
Rivolgendosi ai militari italiani, il capo di stato maggiore della Difesa ha recato il saluto del ministro della Difesa Guido Crosetto, esprimendo contestualmente la personale soddisfazione per i risultati conseguiti nella contribuzione e nel supporto del governo nigerino all’azione di stabilizzazione, nel rafforzamento delle capacità delle forze armate del Paese africano di controllo del territorio e di contrasto dei fenomeni dei traffici illegali e delle minacce alla sicurezza.
Secondo una nota, «l’Italia è un interlocutore privilegiato con il governo di Niamey, essendo a oggi l’unico paese occidentale ancora presente e gradito, anche e soprattutto grazie al proficuo lavoro svolto dalla Difesa».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie