Monaco: riuniti ambasciatori per Conferenza Diplomatica annuale

28-04-2025 12:43 -

Il Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione del Principato di Monaco ha riunito gli ambasciatori di Monaco per la annuale Conferenza Diplomatica, che riunisce i capi delle missioni diplomatiche del Principato. Erano presenti 16 ambasciatori.
Questa edizione si è svolta sotto la presidenza di Isabelle Berro-Amadeï, ministro di Stato ad interim e Consigliere di Governo–Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, che ha aperto i lavori ricordando che “L’azione internazionale del Principato si fonda su valori sostenuti dal Principe Sovrano: la pace, in primo luogo, garanzia di sicurezza e benessere dei popoli; il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, principi universali difesi con determinazione; e infine la solidarietà internazionale, indispensabile per affrontare le sfide globali, siano esse ambientali, politiche o economiche”.
Durante queste due giornate di scambi, sono stati trattati diversi temi di attualità, tra cui la situazione economica del Principato, presentata da Pierre-André Chiappori, consigliere di Governo–Ministro delle Finanze e dell’Economia; gli impegni ambientali di Monaco, illustrati da Céline Caron-Dagioni, consigliere di Governo–Ministro dell’Equipaggiamento, dell’Ambiente e dell’Urbanistica; la partecipazione del Principato di Monaco all’Esposizione Universale di Osaka Kansai 2025, con gli interventi di Mireille Martini, Commissario Generale del Padiglione di Monaco (in videoconferenza), e di Didier Gamerdinger, ambasciatore di Monaco in Giappone.
La conferenza si è conclusa con la presentazione del bilancio 2022-2024 delle azioni di cooperazione internazionale di Monaco, nonché degli obiettivi prioritari del nuovo Piano.
Infine, gli Ambasciatori sono stati invitati a visitare il Grimaldi Forum per una presentazione della struttura, una retrospettiva dei suoi 25 anni di attività e la scoperta della nuova estensione.

Fonte: Redazione