ENAC e Kuwait siglano protocollo di cooperazione aeronautica

24-04-2025 18:14 -

GD - Roma, 24 apr. 25 - Il presidente dell'ENAC, Pierluigi Di Palma, con il direttore generale ff, Fabio Nicolai, hanno incontrato a Roma una delegazione dello Stato del Kuwait, guidata dal presidente dell'Autorità dell'Aviazione Civile DGCA, Hamoud Mubarak Al-Sabah, per un networking lunch organizzato dall'Ente, con la partecipazione di rappresentanti di Istituzioni e industrie nazionali.
Si è trattato di un incontro costruttivo che consolida le relazioni aeronautiche tra Italia e Kuwait, nell'ambito di un percorso volto al potenziamento del network aereo rafforzato dal viaggio istituzionale del presidente Di Palma a Kuwait City, lo scorso anno, e dalla recente visita in ENAC dell'ambasciatore del Kuwait in Italia, Nasser Alqahtani, presente all'incontro odierno.
Nel corso del meeting è stato siglato un protocollo d'intesa ENAC-DGCA che contribuirà a favorire i collegamenti aerei diretti tra i 2 Paesi, con reciproche opportunità di crescita.
Per il Kuwait era presente anche il vicedirettore generale per la Sicurezza dell'Aviazione DGCA, Abdullah Al-Rajhi; il capo ufficio del presidente DGCA, Mubarak Malallah, e Faisal Al Sumait, del ministero degli Esteri.
Per Enac c'erano il consigliere di amministrazione, Benedetta Fiorini; il magistrato delegato della Corte dei Conti, Pino Zingale; il direttore centrale, Giovanna Laschena. Hanno preso parte all'incontro il gen. SA Enzo Vecciarelli, già Capo di Stato Maggiore Difesa; il min. plen. Fabrizio Lobasso del ministero degli Affari Esteri; il presidente di ITA Airways, Sandro Pappalardo; il codirettore generale Strategie e Innovazione di Leonardo, Simone Ungaro; il responsabile Customer Support Services & Training di Leonardo, Giuseppe Umberto Panetta; Ignazio Coraci di ASC Handling; Tiziana Bufacchi, di Avioitaliana.
Il presidente Di Palma ha sottolineato che "l'incontro rappresenta un'occasione importante per consolidare ancora di più la collaborazione tra Italia e Kuwait e per promuovere l'adozione di iniziative condivise. Come Sistema Italia vogliamo favorire nuove possibilità di sviluppo per entrambi i Paesi, non solo nel settore dell'aviazione, ma anche in altri ambiti economici".

Fonte: ENAC