Tajani con collega iraniano, Araghchi, e direttore generale AIEA, Grossi

19-04-2025 12:39 -

GD - Roma, 19 apr. 25 - A seguito dell’incontro avuto ieri con il ministro degli Esteri dell'Oman, Badr Albusaidi, oggi il ministro Antonio Tajani ha incontrato il ministro degli Esteri dell'Iran, Abbas Araghchi, e poi il direttore generale della AIEA, Rafael Grossi, presenti a Roma per prendere parte alla seconda tornata dei colloqui tra Stati Uniti ed Iran.
I primi colloqui USA-Iran sul programma nucleare si sono tenuti a Mascate lo scorso 12 aprile nella residenza del Ministro Albusaidi. L’organizzazione della seconda tornata dei colloqui è stata resa possibile grazie alla mediazione dell’Oman e alla facilitazione del Governo italiano.
L’Italia ha lavorato per favorire il dialogo tra le parti in un ambiente sereno e produttivo.
Nel corso degli incontri, il ministro Tajani ha espresso l’auspicio che tali colloqui possano imprimere una decisa accelerazione ai contatti tra l’amministrazione statunitense e il Governo iraniano per l’individuazione di una soluzione diplomatica necessaria per la stabilità del Medio Oriente e confermato la disponibilità italiana ad agevolare il prosieguo dei colloqui anche per le sessioni a livello tecnico.

Fonte: Ministero degli Esteri