Bulgaria: messaggio dell’amb. Zarra al termine del mandato a Sofia
07-04-2025 09:14 -
GD - Sofia, 7 apr. 25 - L’amb. Giuseppina Zarra ha terminato il suo mandato a capo della diplomazia italiana in Bulgaria.
Nell’accomiatarsi da Sofia, l’amb. Zarra ha lasciato un messaggio per la comunità italia: «lascio oggi la Bulgaria dopo oltre quattro anni durante i quali ho avuto l’onore e il privilegio di ricoprire l’incarico di Ambasciatrice d’Italia.
Desidero innanzitutto ringraziarvi per la collaborazione, il sostegno e la vicinanza con cui avete accompagnato la mia Missione diplomatica e che, unitamente alle manifestazioni di amicizia, mi hanno consentito di sviluppare in maniera eccellente le relazioni bilaterali tra l’Italia e la Bulgaria in tutti i campi. Gli storici legami tra i due Paesi hanno ricevuto, grazie anche a voi, un ulteriore impulso e l’Italia rappresenta oggi un partner strategico importante per la Bulgaria, con la quale condivide profondi interessi economici e commerciali e l’interesse per la stabilità della regione balcanica anche attraverso il progresso dell’integrazione europea di tutti i paesi dell’aerea. La comune appartenenza all’Unione Europea e alla Nato ha consentito inoltre di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione ed i legami di amicizia che ci uniscono. Arrivando a Sofia a gennaio 2021, avevo annunciato l’impegno a rafforzare la cooperazione politica, economica e culturale, promuovere nuove collaborazioni e lavorare insieme nel quadro delle priorità strategiche e dei valori condivisi dell’UE e della NATO: in questo quadro e nel contesto internazionale più ampio, sono orgogliosa in particolare della presenza dell’Italia in Bulgaria quale “Framework Nation” con il comando del Multinational Battlegroup della NATO a Novo Selo che ha portato ad un livello strategico il nostro partenariato. Sono sicura che con queste solide basi i prossimi anni porteranno ad ulteriori sviluppi in tutti i settori e formulo i migliori auguri di buon lavoro a chi mi succederà. A voi tutti un saluto grato e fiducioso», ha concludo il suo messaggio l’amb. Giuseppina Zarra.