Tema di quest'anno è “Mar Mediterraneo e Mar Nero. Il ruolo dell'Area integrata dello Stretto nella geopolitica Mediterranea.
Quali opportunità di sviluppo per le prossime generazioni”. Interverranno in qualità di relatori il Segretario generale dell'Eurispes, Prof. Marco Ricceri; Avv. Angelo Caliendo, componente del Consiglio direttivo dell'Eurispes. Tra i numerosi interventi, sono previste anche le relazioni dell'Avv. Francesco Urraro, Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato, dell'Avv. Giosy Romano, Coordinatore Nazionale Struttura di Missione ZES Unica, del Sindaco della Città di Messina, Dott. Federico Basile, del Procuratore Capo della Repubblica di Messina, Dott. Antonio D'Amato. Le conclusioni sono affidate al Prof. Ing. Dario Lo Bosco, A.D. ITALFERR S.p.A. e all'Ing. Salvatore Napolitano, Presidente Forum Permanente del Med e Mar Nero.
Nell'àmbito dei lavori del Forum, l'Eurispes riceverà un premio per l'impegno profuso nel corso dei suoi 43 anni di attività di ricerca con particolare riguardo ai temi del Mediterraneo