Alexander Privitera in "Achtung" analizza la crisi germanica

06-02-2025 16:24 -

GD - Roma, 6 feb. 25 - Fari puntati sulla crisi economica che ha colpito la Germania. Il giornalista Alexander Privitera ha affrontato il tema nel libro "Achtung! Germania in panne - Che ne sarà del modello tedesco", edito da Paesi edizioni.
La Germania, il Paese che dalla fine della Guerra Fredda più è stato simbolo di un'Europa finalmente in pace, si trova alle prese con una tempesta perfetta. Guerra, declino economico e crescente conflittualità politica, sono concetti tornati prepotentemente a far parte del vocabolario tedesco. La Germania riunificata è improvvisamente più vulnerabile e disunita, e così il vecchio continente deve fare i conti con un Paese che sta perdendo la propria capacità di imprimere una direzione all'Europa. Questo libro ci avvicina ai protagonisti e alle storie di coloro che hanno prima creato e poi smarrito la vocazione europea della Germania e, così facendo, hanno finito per riproporre un quesito che si sperava ormai superato: la questione tedesca.
Il libro sarà presentato in un evento promosso da Comin & Partners martedì 18 febbraio, alle ore 18:30 a Palazzo Guglielmi in piazza SS. Apostoli 73 a Roma.
Dopo i saluti introduttivi di Gianluca Comin e Fabrizio Pagani, con l'autore Alexander Privitera intervengono l'amb. Michele Valensise, neo presidente dello IAI, e il giornalista Frediano Finucci, moderati da Valeria Manieri.
RSVP: eventi@cominandpartners.com


Fonte: Redazione