GD - Roma, 28 set. 24 - Torna il mitico e famoso logo di Alitalia, la storica e affermata compagnia aerea italiana di bandiera. Al momento però non comparirà sulle livree dei velivoli.
ITA Airways ha infatti appena annunciato che, a partire dalla fine del 2024, il marchio Alitalia tornerà ad affiancare quello della compagnia, con l’introduzione della scritta “inspired by Alitalia”. Questo elemento sarà visibile su alcuni touchpoint strategici e si pone l’obiettivo di omaggiare il ruolo storico di Alitalia come ambasciatore del Made in Italy nel mondo.
La decisione è stata annunciata a margine dell’approvazione del bilancio semestrale consolidato al 30 giugno 2024, evidenziando risultati positivi: i ricavi hanno raggiunto 1,4 miliardi di euro, con un incremento di 300 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023. L’EBITDA è salito a 62 milioni di euro, con un miglioramento di 130 milioni rispetto all’anno precedente, mentre la disponibilità di cassa è aumentata a 393 milioni di euro, segnando un incremento di 31 milioni.
“Non è un’operazione nostalgia”, ha commentato il presidente Antonio Turicchi, “ma un riconoscimento a un brand che ha ispirato, con la sua eccellenza pionieristica nel trasporto aereo e il ruolo di straordinario ambasciatore del Made in Italy nel mondo, i valori di Ita Airways”.
Poi, commentando I numeri della semestrale approvata oggi ha sottolineato che essi “confermano il processo di crescita della Compagnia già avviato lo scorso anno, con risultati migliori rispetto ai primi sei mesi del 2023” ha dichiarato ad Ansa il Presidente di Ita Airways Antonino Turicchi.