Francia: Rappresentanza OOII a Parigi, eventi per Festa Repubblica

29-05-2024 11:14 -

GD - Parigi, 29 mag. 24 - La Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi ha dato vita ad una serie di iniziative per celebrare la Festa della Repubblica. Ospite d’onore quest’anno è la Regione Puglia, che sarà la protagonista del programma di eventi.
La scelta, ha sottolineato l’amb. Luca Sabbatucci, è volta ad omaggiare la stretta collaborazione tra l’OCSE ed il nostro Paese in occasione della Presidenza Italiana del G7, il cui Summit dei leader nazionali avrà luogo proprio in Puglia, a Borgo Egnazia, dal 13 al 15 giugno.
Si comincia oggi con un concerto di Pizzica nella sede del nono municipio di Parigi. La performance artistica sarà a cura del Gruppo Sule, ensemble pugliese che da anni porta la cultura musicale della Regione nel mondo anche grazie alla collaborazione con la rete diplomatica.
Domani si terrà un evento rivolto al Corpo Diplomatico ad ai funzionari delle Organizzazioni Internazionali presso cui la Rappresentanza è accreditata, tra cui OCSE, Agenzia Spaziale Europa ed Agenzia Internazionale dell’Energia. Anche in questo caso, la Puglia sarà presente con rappresentazioni musicali e la degustazione di prodotti tipici.
Per chiudere le celebrazioni, il 31 maggio, la Rappresentanza ha organizzato, in collaborazione con l’Ufficio ICE Agenzia di Parigi ed il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, che partecipa anche con rappresentanti della sede di Bari, il convegno “L’agroalimentare e il turismo sostenibile: l’esempio della Regione Puglia”, a cui prenderanno parte numerose imprese che promuovono l’eccellenza locale pugliese ed esperti in materia di turismo dell’OCSE.


Fonte: Redazione