15 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

MAXXI: echi silenziosi della Grande Campana, progetto di Bill Fontana

03-04-2025 18:03 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 3 apr. 25 - Il MAXXI di Roma ha ospitato la presentazione di un progetto di Bill Fontana per la Basilica di San Pietro, illustrato dall'amb. Umberto Vattani, presidente della Venice International University. L'incontro ha avuto lo scopo di raccontare e restituire l'intensità del progetto dell'artista Bill Fontana "Campanone simbolo di un dialogo che non si interrompe mail".
Lo stesso amb Vattani, già segretario generale della Farnesina, ha spiegato che "Sin dagli albori del Medioevo, le campane hanno chiamato con i loro rintocchi i fedeli alle preghiere e alle assemblee, accompagnando i momenti di gioia e di dolore della comunità cristiana. Molti ignorano tuttavia che la grande campana di San Pietro, quando è muta, percepisce tutto: dalle voci nelle strade di Roma ai rumori più distanti e tragici dei conflitti che insanguinano il pianeta. La grande campana non si limita all'ascolto. Anche quando il battaglio non colpisce il suo mantello bronzeo, essa ci parla, sussurra storie: ci ricorda che l'ascolto non ha bisogno di parole. Abbiamo voluto dare voce a questo silenzio. Con l'aiuto della tecnologia, abbiamo reso udibili all'orecchio umano questi suoni nascosti, queste voci mute che la grande campana di San Pietro custodisce. Faremo risuonare l'invisibile, daremo nuova vita a questa grande scultura sonora affinché possa trasmettere al mondo un linguaggio di pace e di speranza che tutti possono ascoltare".
Ad affiancare l'amb. Vattani nella presentazione, ci sono stati Emanuela Bruni, appena nominata presidente del MAXXI; Alessandro Giuli, ministro della Cultura; José Tolentino de Mendoça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione del Vaticano; Massimo Bray, direttore generale dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana; Cesare Biasini Selvaggi, scrittore; Valentino Catricalà, co-curatore del progetto; Monia Trombetta, direttore del MAXXI Arte.
Da oggi nella piazza del MAXXI è stata allestita l'installazione di Bill Fontana "Sonic Mapping" (2014).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie