L'Italia avrà ambasciata a Bamako nel Mali
18-10-2020 12:10 - Ambasciate


GD - Roma, 18 ott. 20. - L'Italia avrà una ambasciata nel Mali, in Africa. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro degliAffari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, "alla luce dell'importanza del Mali nel contesto della stabilizzazione della regione del Sahel, dell'aumento dell'azione italiana nella regione e degli interessi nazionali coinvolti, ha deliberato l'istituzione dell'Ambasciata a Bamako (Mali)". Lo rende noto Palazzo Chigi nel comunicato ufficiale che fa seguito al Consiglio dei Ministri.
Fonte: Redazione
Il viceministro agli Esteri, Emanuela Del Re ha detto che “si tratta di un passaggio significativo che ho fortemente voluto e per cui ringrazio il ministro Luigi Di Maio e i servizi del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione "internazionale”.
Secondo il viceministro, che ha compiuto diversi viaggi in Africa e che è appena stata in Niger, tale passaggio “riconosce il rilievo e le prospettive del partenariato italo-maliano nel contesto degli sforzi per la stabilizzazione del Sahel, dove sta crescendo gradualmente la nostra presenza in molteplici settori”.
L’apertura di una sede diplomatica a Bamako, già nell’aria da qualche tempo, segue una tendenza avviata già da qualche anno che sta vedendo l’Italia più presente nella regione saheliana e più in generale in Africa. Negli ultimi anni infatti l’Italia ha aperto sue sedi diplomatiche in Guinea, Niger e Burkina Faso.
Fonte: Redazione