L'artista colombiano Fernando Botero compie 89 anni
19-04-2021 17:27 - Arte, cultura, turismo
Fernando Botero, pittore e scultore colombiano (Foto ambasciata di Colombia in Italia)
GD – Roma, 19 apr. 21 - Oggi compie 89 anni l'artista colombiano Luis Fernando Botero Angulo, nella casa di David Botero Mejía e Flora Angulo de Botero. Era il 19 aprile 1932 e nasceva a Medellin, in Colombia, secondo di due fratelli. Ddopo un una vita dedicata alla pittura e alla scultura, Botero è considerato l’artista vivente più importante del mondo.
Con il suo stile unico caratterizzato dall’ingrandimento e dall'esagerazione dei volumi di dipinti e sculture, giocando con l'estetica e rafforzato dall'uso dell'arte come piattaforma per esprimere situazioni semplici e complesse con un fondo sociale e di situazioni viste con gli occhi di un bambino, si è guadagnato un posto nella storia e nel mondo dell'arte universale.
Nelle sue opere è ricorrente il tema religioso e sacro che ha rappresentato in sontuose cattedrali, cupole e facciate e meravigliosi dipinti di santi, la vergine e Gesù Cristo, sacerdoti, vescovi e alti prelati della chiesa.
Per Fernando Botero c'è un Paese che ha segnato la sua vita ed è proprio l'Italia, poiché, come racconta la figlia Lina, un giorno a Madrid vide in un libro l'opera di Piero della Francesca. Comprò il libro e decise che quella era l'arte a cui apparteneva. Si recò a Firenze e da vero "autodidatta" iniziò la sua formazione, riferendosi al Rinascimento.
Quando iniziò a fare sculture, si recò a Pietrasanta in Toscana e, nonostante fosse cittadino del mondo, quella città divenne la sua seconda casa poiché, oltre alla bellezza e al valore culturale e artistico, costituiva una base ideale poiché si trovava solo a 25 chilometri da Carrara, dove si estrae il famoso marmo bianco. Scelse una bella casa nella piazza di Pietrasanta che diventò anche la sua bottega e luogo di ritrovo per tutta la famiglia, soprattutto nei piacevoli mesi dell'estate italiana. Attualmente risiede nel Principato di Monaco.
Gianfranco Nitti
Fonte: Gianfranco Nitti