04 Febbraio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

IV Business Forum Italo Arabo: intervento Sottosegretario Tripodi

28-01-2025 12:16 - Farnesina
Maria Tripodi Maria Tripodi
GD - Roma, 28 gen. 25 - Il Sottosegretario di Stato agli Esteri, Maria Tripodi, ha partecipato su delega del ministro Antonio Tajani al IV Business Forum Italo Arabo, aprendo i lavori della sessione dedicata alle relazioni economico-commerciali con l'Arabia Saudita, Paese ospite d'onore di quest'anno.
"L'Arabia Saudita è un partner economico-commerciale prioritario per l'Italia", ha esordito Tripodi, "e ciò è testimoniato dal successo della visita ufficiale del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Alula di appena due giorni fa, all'esito della quale, con il Principe Mohammad Bin Salman, è stata firmata una storica dichiarazione che ha elevato la nostra relazione a Partenariato Strategico. Si tratta di una decisione, simboleggiata anche dall'attracco a Gedda di nave Vespucci, che ha coronato una solida direttrice di politica estera, voluta sin dall'inizio del suo mandato dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e che ha posto sempre al centro la strategia della diplomazia della crescita e la promozione del Made in Italy".
Le relazioni economiche bilaterali sono estremamente promettenti. L'interscambio, in continuo aumento, ha superato nel 2023 i 10 miliardi di € e SACE ha classificato Riyadh come Paese "Gate Growing, Ambitigus, Uransterming and Emerging" per i nostri imprenditori. Inoltre, sono sempre più numerose le imprese italiane che, grazie anche al supporto della Farnesina, hanno deciso di scoprire l'Arabia Saudita. La "Saudi Vision 2030" di Riyad, strategia di penetrazione commerciale del Governo con orizzonte al prossimo decennio, ha così permesso non più solo ai grandi gruppi della filiera oil&gas, ma anche alle PMI di tutti settori più innovativi, di contribuire a rafforzare questo mercato per far sì che il nostro Sistema Paese diventi partner privilegiato del Regno Saudita per strutturare la propria base industriale e diversificare così la sua economia.
"Vogliamo creare un numero sempre maggiore di collaborazioni vantaggiose in settori strategici di mutuo interesse, tra cui l'energia e l'industria della difesa, dando impulso agli investimenti reciproci anche in Paesi terzi, soprattutto nel quadro del Piano Mattei. Il Governo italiano è impegnato in un dialogo continuo con le nostre imprese, portatrici di eccellenza, e che potranno sempre contare sul sostegno del Ministero degli Affari Esteri per esplorare e crescere sui mercati internazionali prioritari, come quello saudita" ha concluso il sottosegretario.
Il Business Forum Italo Arabo è un evento realizzato a cadenza annuale dalla Camera di Commercio Italo-Araba in cooperazione con la Lega Araba e Unioncamere con il patrocinio del MAECI e riunisce imprenditori, alti funzionari di Governo e agenzie di investimento per approfondire concretamente le opportunità di sviluppo per le imprese italiane nella regione del Mediterraneo allargato.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie