28 Marzo 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Italoamericani: nuovo consiglio Capitolo Roma di OSDIA, Cutuli eletto presidente

13-03-2025 11:15 - Persone
Carmelo Cutuli Carmelo Cutuli
GD - Roma, 13 mar. 25 - Rinnovate le cariche sociali del Capitolo di Roma dell'OSDIA Order Sons and Daughters of Italy in America, la prima unità territoriale dell'organizzazione costituita al di fuori del continente americano. E Carmelo Cutuli è stato eletto presidente.
L'OSDIA, fondata come "Ordine dei Figli d'Italia" nel 1905 a New York, rappresenta una delle più significative organizzazioni italo-americane nella storia degli Stati Uniti. Nata per supportare l'integrazione degli immigrati italiani nella società americana, l'organizzazione si è distinta nel corso degli anni per le numerose iniziative sociali, l'impegno patriottico e la straordinaria attività filantropica.
L'assemblea dei soci ha eletto come presidente incoming Carmelo Cutuli, affiancato dal vice presidente Giancarlo Mancuso e dal segretario Mario Rapisarda. Il consiglio, che rimarrà in carica per il prossimo mandato, è composto da: Pietro Celi, rapporti con gli organismi internazionali di promozione; Palmiro Noschese, Herald (Cerimoniere); Gaetano Papa, rapporti con i service club; Andrea Pietrini, relazioni con le università americane in Italia; Paolo Quattrocchi, rapporti con il Canada; Fabio Reali, rapporti con gli enti religiosi e del terzo settore; Pietro Viola, relazioni con le Camere di Commercio internazionali.
Il presidente Cutuli ha dichiarato: "È un onore per me guidare il Capitolo di Roma dell'OSDIA. Organizzazione per la quale mi impegnai, nel 2019, a costituire la prima unità territoriale in Italia negli oltre 100 anni della sua storia. Lavoreremo con il consueto impegno per proseguire la missione dell'organizzazione, promuovendo la cultura italo-americana e rafforzando i legami tra Italia e Stati Uniti. Ringrazio i soci per la fiducia accordatami e il consiglio uscente, presieduto dal dott. Andrea Pietrini, per l'eccellente lavoro svolto".
Il Capitolo di Roma dell'Ordine dei Sons and Daughters of Italy in America, si pone l'obiettivo di diffondere i valori e le tradizioni dell'OSDIA nel nostro Paese, contribuendo a consolidare le relazioni tra le comunità italo-americane e la madrepatria.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie