26 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-Sassonia: delegazione in visita in Lombardia ed Emilia-Romagna

16-05-2024 15:41 - Economia
GD - Bologna, 16 mag. 24 – Si è concluso oggi un viaggio di una delegazione dalla Sassonia in Italia, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) e da Wirtschaftsförderung Sachsen, l’ente di promozione territoriale del Land. La delegazione politico-economica tedesca era guidata da Martin Dulig, ministro dell’Economia, del Lavoro e dei Trasporti della regione. Al centro degli incontri, che sono iniziati lunedì 13 maggio, i temi della mobilità e delle città del futuro.
Con oltre 3,5 miliardi di flussi commerciali nel 2023, la Sassonia è il settimo Land per interscambio con l’Italia. Come ribadito anche dal Piano d’Azione firmato lo scorso novembre, il futuro della partnership italo-tedesca passa da una collaborazione più stretta in tutte le aree strategiche per il futuro delle due economie, comprese la mobilità e le Smart Cities.
«Come AHK Italien, da diversi anni lavoriamo in modo sempre più mirato sulla dimensione regionale e territoriale dei rapporti economici tra i nostri due Paesi, perché le regioni italiane e i Länder tedeschi sono ricchi di specificità ed eccellenze a livello di produzione, innovazione e ricerca», ha dichiarato il Consigliere Delegato AHK Italien, Jörg Buck.
La delegazione è stata accolta a Milano da Jörg Buck e dalla console generale tedesca Susanne Welter. Si è tenuto poi un incontro con Regione Lombardia, rappresentata dall’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, e dal sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.
Martedì la delegazione ha visitato le sedi di Brembo e Siemens e ha approfondito le iniziative della Milano Smart City Alliance, grazie agli interventi di A2A, Assolombarda e della stessa Siemens. A seguire, una visita del cantiere del Villaggio Olimpico, primo tassello del progetto di rigenerazione urbana a cura del Fondo Porta Romana, promosso e gestito da COIMA SGR e partecipato da Covivio, Prada Holding e COIMA ESG City Impact Fund; il giorno precedente la delegazione ha incontrato anche Andreas Kipar, Co-Founder e CEO di LAND, che ha partecipato alla redazione del Masterplan dell’intero progetto di riqualificazione dello Scalo di Porta Romana.
A partire da mercoledì, le attività della delegazione della Sassonia si sono spostate in Emilia-Romagna, nella Motor Valley, con visite al Tecnopolo di Modena per un focus sui progetti MUNER Motorvehicle University of Emilia-Romagna, MASA e MOST, al Gruppo Techboard per approfondire la ricerca sulla guida autonoma, e alla sede di Automobili Lamborghini.
Il viaggio si è concluso oggi a Bologna, dove la delegazione ha incontrato l’assessore allo Sviluppo Economico e alla Green Economy della Regione, Vincenzo Colla, e ha visitato BI-REX, uno degli otto Competence Center nazionali istituiti nell’ambito del Piano Industria 4.0. A seguire, una tavola rotonda con gli stakeholder del distretto, tra i quali l’Università di Bologna e Clust-ER MECH; quest’ultimo è un’associazione che riunisce aziende, centri di ricerca ed enti di formazione e collabora già con il Land tedesco su progetti comuni incentrati sulla mobilità, ad esempio nell’ambito della European Lightweight Cluster Alliance (ELCA) e dell’iniziativa Zero Emission Vehicle (ZEVRA).
«Le regioni al centro di questo viaggio, Lombardia ed Emilia-Romagna, sono territori chiave per la Germania, rispettivamente al primo e al terzo posto per interscambio. Anche a livello settoriale, l’automotive è, in sostanziale parità con il chimico-farmaceutico, il principale driver dei rapporti economici italo-tedeschi. È anche il settore interessato dalle trasformazioni più profonde, con l’evoluzione verso un concetto più ampio di mobilità, che a sua volta ha un impatto fondamentale su come vengono e verranno ripensate le città. Il futuro della partnership italo-tedesca si gioca su queste trasformazioni di fondo, e su come i nostri due Paesi sapranno abbracciarle insieme, con strategie, progetti e intenti comuni», ha commentato Jörg Buck.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie