06 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-Messico: relazioni più strategiche, commercio bilaterale oltre 9,5 mld €

30-11-2024 17:49 - Economia
GD - Roma, 30 novembre 24 – Italia e Messico hanno relazioni sempre più strategiche, tanto che il commercio bilaterale supera ormai i 9,5 miliardi di euro e gli investimenti ed export italiano è in continua crescita. Lo scenario delle relazioni economico-imprenditoriali tra i due Paesi sono emerse nella prima edizione del Business Forum México-Italia, organizzata dalla Camera di Commercio del Messico in Italia CaMexItal in occasione dei 150 anni di relazioni diplomatiche tra le due nazioni. Un evento ai vertici, che ha visto da parte italiana l’intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e rappresentanti del Governo di Città del Messico ed ha messo in primo piano lo sviluppo delle relazioni economico-commerciali e le nuove opportunità di investimento per le imprese.
“L’Italia sta diventando il paese ideale in cui investire e, dall’inizio di questa legislatura, abbiamo migliorato il nostro potenziale”, ha dichiarato il ministro Adolfo Urso. “Abbiamo creato un ufficio unico per gli investitori stranieri con servizio di tutoraggio per aiutarli in ogni fase dell’investimento. Puntiamo con determinazione a diventare il quarto Paese esportatore al mondo e ci auguriamo che, così come l’Italia guarda al Messico, anche l’interesse del Messico verso il nostro Paese si rafforzi giorno dopo giorno”.
Nel 2023, gli scambi commerciali bilaterali hanno superato i 9,5 miliardi di euro, con le esportazioni italiane a quota 8,6 miliardi; nell’ultimo triennio, la crescita media registrata è stata del 17%, dato che si sta riconfermando per il 2024. In Messico operano 2.300 imprese con capitali italiani, attive in settori strategici come energia, infrastrutture, automotive e alta gamma. Tra le prospettive di sviluppo emergono aree come transizione energetica, mobilità elettrica, dispositivi medici e tecnologia.
“In un breve periodo di tempo, CaMexItal è passata da 9 a 100 membri; negli ultimi due anni, ho osservato una tendenza all'aumento significativo degli investimenti messicani in Italia. Come dichiarato dal ministro Urso, dobbiamo rafforzare ulteriormente e sempre più questo rapporto”, ha commentato il ministro dell’Economia del Messico, Marcelo Ebrard Casaubón in collegamento da Città del Messico. “Auspichiamo che nei prossimi decenni l’Italia continui a essere uno dei partner privilegiati del Messico, parte di un conglomerato di esportazioni, tecnologia, industria e design”.
Nel 2025 è previsto il rinnovo dell’accordo tra Messico e Unione Europea, che potrebbe favorire ulteriormente gli scambi commerciali. Anche il trattato trilaterale tra Messico, USA e Canada (USMCA), gioca un ruolo centrale, ampliando le opportunità di investimento per le aziende italiane. La stima per il 2024 prevede un incremento dell’export italiano di circa mezzo miliardo di euro, segnalando una tendenza di crescita destinata a consolidarsi nei prossimi anni.
“Le relazioni economiche commerciali tra Italia e Messico rappresentano un pilastro strategico per entrambe le nazioni, alimentate da interessi comuni e dalla crescente complementarità tra i rispettivi sistemi produttivi; si pensi che, guardando soltanto agli ultimi tre anni, il commercio bilaterale è cresciuto in media del 17%”, ha affermato Letizia Magaldi, presidente CaMexItal, la Camera di Commercio Mexicana in Italia. “Con la nomina alla presidenza di Claudia Sheinbaum, il Messico potrà contare su riforme, innovazioni e riduzione del deficit fiscale e questo apre nuove frontiere legate all'economia circolare, alle energie rinnovabili e all'innovazione nei parchi industriali, che sono l'infrastruttura produttiva del Messico”.
Le ha fatto eco anche il sottosegretario di Stato agli Esteri, Giorgio Silli, che ha la delega per il Messico. Parlando in spagnolo il rappresentante della Farnesina ha detto: “Ora più che mai, abbiamo bisogno di elaborare proposte e soluzioni innovative per sostenere le nostre imprese in un contesto politico ed economico così mutevole e in continuo cambiamento. Sono certo che questo Forum costituirà un’ulteriore occasione per condividere idee, sviluppare nuove strategie e rafforzare ulteriormente le reti di collaborazione tra Italia e Messico e le nostre imprese”.
Presente in plenaria anche il viceministro all'Industria e al Commercio del Messico, Vidal Llerenas Morales: “La Camera di Commercio del Messico in Italia è l'unico esempio di una Camera mista in cui si lavora sia in Italia, sia in Messico, per la cooperazione e gli investimenti. Si tratta di un modello da seguire, anche in altri Paesi, per poter continuare a lavorare in sinergia”.
A concludere la prima sessione plenaria, l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba, appena chiamato a presiedere l'IILA Istituto Italo Latino Americano: "Ho visto crescere la Camera di Commercio del Messico in Italia, CaMexItal. L'ho vista nascere come associazione economica e ora diventare un attore rilevante, un ponte sempre più importante che collega e unisce Messico e Italia".
Tra le aziende presenti al Business Forum di CaMexItal, Isopan, Pirelli, Tesi Group, SIFI Group, Enel, Gruppo Leonardo, Intesa San Paolo, Saipem, Arsenal Group e Campari.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie