15 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Italia-India: cresce collaborazione scientifica, accordo Bernini-Singh

11-04-2025 14:18 - Arte, cultura, turismo
GD - New Delhi, 11 apr. 25 - Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica dell’India, Jitendra Singh, hanno firmato oggi un Memorandum d'Intesa per rafforzare la cooperazione bilaterale nel campo della ricerca scientifica e tecnologica tra i due Paesi.
L’accordo, siglato durante la missione congiunta in India del ministro Bernini con il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, rappresenta un passo significativo per consolidare i rapporti scientifici tra Italia e India, valorizzando le eccellenze accademiche e di ricerca di entrambi i Paesi. L’intesa si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento delle collaborazioni internazionali promossa dal MUR.
L’obiettivo dell’accordo è promuovere azioni e programmi congiunti, attraverso iniziative quali: la mobilità bilaterale di scienziati e ricercatori, lo sviluppo di progetti di ricerca condivisi, l’accesso e l’utilizzo congiunto delle infrastrutture scientifiche, lo scambio di informazioni in materia di politiche della scienza e della tecnologia, nonché la partecipazione a conferenze, workshop ed eventi di rilevanza internazionale. L’intesa mira anche a rafforzare la sinergia tra istituti di ricerca e imprese, favorendo innovazione e trasferimento tecnologico.
Tra le aree di cooperazione prioritarie individuate dall'accordo figurano: robotica biomedica, tecnologie pulite, cambiamento climatico (con particolare attenzione all’impiego dell’intelligenza artificiale), mobilità sostenibile, ricerca oceanica ed economia blu, intelligenza artificiale e big data, calcolo ad alte prestazioni (HPC), biodiversità, tecnologie innovative per l’agricoltura, terapie geniche e tecnologie mRNA, biomanufacturing e sistemi per la cattura e il riutilizzo del carbonio (CCUS).
Il memorandum prevede inoltre la creazione di reti tra esperti e ricercatori, il sostegno alla nascita di startup e spin-off ad alto contenuto innovativo, la partecipazione congiunta a programmi multilaterali e il rafforzamento delle capacità scientifiche nei settori di reciproco interesse.
Il ministro Anna Maria Bernini ha dichiarato che “questa intesa è il frutto di una visione condivisa con l’India: investire insieme in ricerca e innovazione per affrontare le grandi sfide globali. Università, scienza e impresa sono strumenti di dialogo tra Paesi, ma anche leve fondamentali di progresso economico per le nostre società”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie