30 Dicembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Istituto Archeologico Germanico: "Crisi e costruzione degli Stati"

26-11-2024 10:47 - Agenda
GD - Roma, 26 nov. 24 - L'Istituto Archeologico Germanico di Roma ha organizzato una tavola rotonda sul tema "Crisi e costruzione degli Stati", che si terrà il 6 dicembre, alle ore 15:00 in occasione della visita del ministro della Cultura e del Turismo della Sassonia, Barbara Klepsch, e dell'incontro dei gruppi di lavoro nell'ambito del partenariato regionale tra Sassonia e Lazio. Il confronto si terrà nella sede di Via Sardegna 78/81 a Roma.
I periodi di sconvolgimento e relative crisi, come anche di rinnovamento, sono importanti campi di ricerca per l’archeologia e le scienze storiche, sia a Roma che a livello mondiale. Un caso discusso in modo particolarmente intenso e la genesi di Roma come organismo statale e la trasformazione dell’Impero Romano al passaggio tra tarda d’antichità e medioevo. Il campo di ricerca tocca anche lo sviluppo di organismi politici come le città-repubblica nell’Italia medievale fino alla nascita degli Stati nazionali a partire dalla fine del XVIII secolo.
Quest’ambito di discussione, che va dall’antichità ai nostri giorni unisce archeologi e storici, è un chiaro esempio di come l’archeologia e le scienze storiche non lavorano al di fuori della società, ma ne sono una parte vitale. I ricercatori guardano sempre al passato attraverso il presente. Nel caso della discussione su "crisi" e "costruzione dello Stato", non si tratta solo di fattori sociali, economici, culturali e politici, ma è di importanza centrale anche alla definizione di "Stato", in particolare l’integrazione di questa definizione nella discussione delle narrazioni storiche e le ripercussioni dei modelli di pensiero attuali sulla ricostruzione dei modelli di pensiero di gruppi sociali, società e Stati del passato.
Questi punti saranno discussi durante la tavola rotonda con esperti dello Stato Libero di Sassonia, dell’Italia e dell’Istituto Archeologico Germanico, contribuendo a creare uno spazio di riflessione per le attuali discussioni sociali. Siamo particolarmente lieti la tavola rotonda e vi sia uno scambio tra la prospettiva politica, archeologiche e storica.
Dopo i saluti di Barbara Klepsch, Sächsische Staatsministerin für Kultur un Tourismus; Elisa Hempe, vicecapo Ufficio Culturale dell'Ambasciata Tedesca a Roma. L'introduzione tematica sarà fatta dal prof. dr. Ortwin Dally, Istituto Archeologico Germanico Roma. Parteciperanno alla discussione: dr. Maria Stella Chiaruttini, Universität Wien; prod. dr. Ortwin Dally, dell'Istituto Archeologico Germanico Roma; dr. Jörn Lang, Universität Leipzig; prof. dr. Christoph Lundgreen, Technische Universität Dredesn; prof. Francesca Romana Stasolla, Sapienza Università di Roma. Modera prof. dr. Andrea D'Onofrio, Università degli Studi di Napoli Federico II.
L'evento sarà tradotto simultaneamente in tedesco e in italiano.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie