Iran: Mohammad Reza Sabouri nuovo ambasciatore in Italia
31-10-2022 14:24 - Ambasciate
Amb. Mohammad Reza Sabouri
GD - Roma, 31 ott. 22 - Il diplomatico
Fonte: Redazione
Mohammad Reza Sabouri è il nuovo ambasciatore della Repubblica islamica dell'Iran in Italia.
Lo ha reso noto lo stesso diplomatico di Teheran in un messaggio in cui augura “onore e prosperità al rispettato popolo italiano” dando così “l'inizio della mia missione in quel bellissimo Paese che è l'Italia, in qualità di nuovo ambasciatore della Repubblica islamica dell'Iran”.
Poi nel suo messaggio l'ambasciatore ferma che “Le relazioni storiche a tutti i livelli della Repubblica Islamica dell'Iran con la Repubblica Italiana condividono un lungo passato, e questo passato le distingue dalle relazioni dell'Iran con gli altri paesi della Regione. La centralità della Cultura nelle relazioni bilaterali ha portato a un buon sviluppo delle relazioni anche in altri campi. Sono ben consapevole”, ha aggiunto, “che mantenere tali relazioni ed ampliarle e promuoverle il più possibile richiede un doppio sforzo da parte mia e dei miei colleghi nella nostra missione in Italia.
Sono altresì consapevole che mantenere tali relazioni ed ampliarle e promuoverle il più possibile richieda un doppio sforzo da parte mia e dei miei colleghi durante la nostra missione in Italia. Nutro la speranza che camminando in questa direzione, potremo beneficiare il più possibile della preziosa collaborazione del governo e delle istituzioni italiane, delle Università e dei Centri di studio, delle imprese e dei singoli cittadini e confido che attraverso il nostro mutuo impegno, potremo favorire una maggiore prosperità e un incremento delle solide e antiche relazioni tra i due paesi in ogni ambito: politico ed economico, commerciale, culturale, scientifico ed artistico nell'interesse dei nostri due popoli”.
L'amb. Mohammad Reza Sabouri ha inoltre affermato che “Non vi è dubbio che la calorosa amicizia che domina le relazioni tra i nostri Paesi e il loro approfondirsi, generi insoddisfazione e malcontento presso alcuni regimi e governi, i quali non mancano, creando ostacoli, di tentare di indebolire i legami tra i nostri Paesi e i nostri popoli”.
Ed ancora l'amb. Mohammad Reza Sabouri ha sostenuto che “una tale situazione richiede una sempre maggiore vigilanza da parte nostra, attraverso cuimi auguro che si possa, ora come in passato, superare insieme ogni ostacolo o opposizione”.
Per questo “Auguro salute, prosperità e successo al popolo e al Governo italiani”, ha concluso l'amb. .Mohammad Reza Sabouri.
Fonte: Redazione