03 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Interno: ministro Piantedosi in visita in Cina

24-10-2024 21:30 - Persone
Matteo Piantedosi Matteo Piantedosi
GD - Pechino, 24 ott. 24 - Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è in visita nella Repubblica Popolare Cinese dove ha incontrato a Pechino il Consigliere di Stato e Ministro per la Pubblica Sicurezza Wang Xiaohong.
"I nostri due Paesi sono eredi di civiltà millenarie”, ha dichiarato Piantedosi, “e il nostro rapporto risale nei secoli, come dimostra l'anniversario, che celebriamo in questo anno, dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. L'attenzione da noi prestata al dialogo con la Cina è testimoniata dalla visita prevista nel mese di novembre del Presidente della Repubblica Mattarella, e quella del Premier Meloni nel luglio scorso, che ha prodotto risultati operativi grazie al rafforzamento del partenariato strategico mediante l'adozione del Piano d'Azione triennale 2024-2027".
"Nel corso del colloquio”, ha continuato il Ministro Piantedosi, “è emersa la comune volontà di rafforzare gli scambi e la cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, alle frodi, ai reati economici e finanziari, all'immigrazione clandestina, e la lotta contro le sostanze stupefacenti e le droghe sintetiche come il Fentanyl".
Il titolare del Viminale nel corso della permanenza a Pechino ha visitato il Centro di "Law Enforcement" del Distretto di Xicheng, che è nato da una iniziativa voluta dall'attuale Ministro Xiaohong quando in passato era Capo della Polizia.

Fonte: Ministero dell’Interno
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie