Intensa missione del sottosegretario Silli in Messico
29-01-2025 12:53 - Farnesina
Giorgio Silli
GD - Città del Messico, 29 gen. 25 - Il sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli ha svolto una missione in Messico per incontri con alcuni dei nuovi esponenti del Governo della presidente Claudia Sheinbaum. Nel colloquio con la sottosegretaria agli Affari Esteri per l’Europa, Mercado, sono state approfondite le prospettive del Partenariato strategico italo-messicano in ambito economico-commerciale, scientifico e accademico, giustizia e sicurezza, ed è stato confermato il comune impegno a rilanciare i rapporti tra Italia, Unione Europea e America Latina e i Caraibi, soprattutto in preparazione del IV Vertice UE-CELAC di Bogotá e della XII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi di Roma.
Fonte: Ministero degli Esteri
Il colloquio con il sottosegretario per gli Affari Multilaterali ed i Diritti Umani, Enrique Javier Ochoa Martínez, è stato occasione di confronto sulla collaborazione in ambito Nazioni Unite, in particolare in tema di riforma del Consiglio di sicurezza, e sui principali dossier regionali (Venezuela, Nicaragua, Haiti, Cuba).
La collaborazione in materia di transizione energetica, inclusa la possibilità di sviluppare progetti comuni nel settore della mobilità elettrica, è stata al centro dell’incontro con il sottosegretario all’Energia, José Antonio Rojas Nieto.
Con il ministro dell’Economia, Marcelo Ebrard, il sottosegretario Silli ha approfondito le possibili sinergie in campo economico-imprenditoriale, le opportunità di investimento per le aziende italiane e la cooperazione bilaterale nella lotta al crimine organizzato e al narcotraffico.
Fonte: Ministero degli Esteri