29 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Integrazione Paesi BRICS: convegno a Roma IDI Istituto Diplomatico Internazionale

22-10-2024 12:38 - Agenda
GD - Roma, 22 ott. 24 - L’integrazione dei Paesi BRICS e il bilancio della presidenza russa nel vertice di Kazan’ (22-24 ottobre) sono i temi del convegno promosso a Roma per giovedì 24 ottobre, dall’IDI Istituto Diplomatico Internazionale, per affrontare uno dei temi geopolitici più discussi: l’espansione e l’ascesa di un gruppo di Paesi che nel 2023 rappresenta il 37,4 per cento del Pil mondiale (contro il 29,3 del G7) e, superando l’egemonia dell’Occidente, intende realizzare un nuovo multilateralismo.
Il convegno, ospitato dal Centro Russo di Scienza e Cultura, in piazza Cairoli 6, dopo i saluti della direttrice del Centro, Daria Peshkova, sarà aperto dagli interventi introduttivi del presidente dell’IDI, avv. Paolo Giordani, e del coordinatore del laboratorio BRICS dell’Eurispes, prof. Marco Ricceri. Seguiranno le relazioni del consigliere d’Ambasciata della Federazione russa, Mikhail Rossiskij, e del ricercatore del CRANEC di Milano, Giovanni Barbieri, e i commenti di tre esperti: Claudio Cecchi, già ordinario di economia dell’Ambiente alla Sapienza di Roma; Giuliano Bifolchi, direttore di ricerca di SpecialEurasia; Elisabetta Basile, già ordinaria di Economia dello Sviluppo alla Sapienza Università di Roma.
Il gruppo dei BRICS - Brasile, Russia, Cina, India e Sudafrica - è nato nel 2009 dopo la crisi globale innescata dai mutui subprime negli Stati Uniti e si è allargato nel 2024, dopo due anni di guerra in Ucraina, con l’ammissione di Egitto, Emirati arabi uniti, Etiopia e Iran. Quello di Kazan’ è il primo summit nel nuovo formato. Tra i Paesi che nel 2023 hanno chiesto di aderire ci sono pure Arabia Saudita, Indonesia e Nigeria. L’ultima domanda di adesione, nel settembre scorso, proviene dalla Turchia, che è anche membro della NATO.

Fonte: IDI
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie