15 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Instituto Cervantes: concerti "Chitarre del Mediterraneo"

03-04-2025 13:09 - Arte, cultura, turismo
Andrea Roberto Andrea Roberto
Carlotta Dalia Carlotta Dalia
Gian Marco Ciampa Gian Marco Ciampa
Pablo Sßinz-Villegas Pablo Sßinz-Villegas
GD – Roma, 3 apr. 25 - L'Instituto Cervantes di Roma, in collaborazione con l'Istituzione Universitaria dei Concerti IUC, organizza “Chitarre del Mediterraneo. Un viaggio musicale attraverso Spagna e Italia”, ciclo di quattro concerti di chitarra classica a cura di Pablo Sáinz-Villegas, tra i musicisti spagnoli maggiormente riconosciuti a livello internazionale, che celebra la ricca storia e cultura di Spagna e Italia attraverso alcuni dei brani più virtuosistici e belli del repertorio chitarristico. I celebri chitarristi italiani Andrea Roberto e Carlotta Dalia, insieme al rinomato chitarrista spagnolo Pablo Sáinz-Villegas e a Gianmarco Ciampa, brillante chitarrista italiano, invitano a intraprendere un affascinante percorso musicale che condivide una storia intrecciata.
Nella cornice della Sapienza Università di Roma sabato 12 aprile, alle ore 17.30, si esibirà Pablo Sáinz-Villegas nell’Aula Magna; venerdì 9 maggio, alle ore 20.30, sarà la volta di Carlotta Dalia nel Nuovo Teatro Ateneo; nella stessa sede mercoledì 14 maggio, alle ore 20.30, suonerà Andrea Roberto; sabato 24 maggio, alle ore 17.30, Gian Marco Ciampa chiuderà la rassegna in Aula Magna.
Come ha sottolineato Pablo Sáinz-Villegas “in questo coinvolgente viaggio musicale, compositori spagnoli come Joaquín Rodrigo, Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Francisco Tárrega e Fernando Sor si intrecciano con i loro contemporanei italiani, come Domenico Scarlatti, Mauro Giuliani, Mario Castelnuovo-Tedesco e Carlo Domeniconi. Insieme, rendono omaggio a due identità musicali che condividono lo stesso battito del Mediterraneo. La chitarra classica non è solo uno strumento; è un simbolo che rappresenta la vasta produzione musicale di questi due paesi nel corso dei secoli. Attraverso le sue melodie, si esprime l’essenza di due popoli che hanno condiviso tradizioni, influenze e una profonda connessione culturale. Oggi più che mai, viene celebrata questa eredità comune attraverso l’arte e la musica”.

Fonte: Instituto Cervantes
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie