21 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Vienna: retrospettiva sui registi italiani Zampa e Salce

16-01-2025 05:51 - Arte, cultura, turismo
GD - Vienna, 16 gen. 25 - La tradizionale retrospettiva italiana d’inizio anno al FilmMuseum di Vienna, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, è dedicata a due registi che rappresentano l’essenza satirica e socio-critica della commedia, in cui si può leggere un ritratto di un’evoluzione sociale e morale: Luigi Zampa (1905-1991) e Luciano Salce (1922-1989).
Accanto a grandi classici come “Fantozzi” (di cui nel 2025 ricorre il cinquantenario) e “Il vigile”, la retrospettiva ha incluso altri film meno noti, ma altrettanto significativi, dei due registi.
La retrospettiva è stata introdotta dal documentario “L’uomo dalla bocca storta” (menzione speciale ai Nastri d’argento 2010) in cui Emanuele Salce, figlio del regista Luciano, ha raccontato, con Andrea Pergolari, la vita e la carriera del padre da autore di grandi classici della commedia all’italiana, come “Fantozzi”, “La voglia matta”, “Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue” e “Vieni avanti cretino”.




Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie