30 Ottobre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Madrid presenta “Speciale su Puccini”

30-07-2024 17:27 - Arte, cultura, turismo
GD – Madrid, 30 lug. 24 - Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta uno “Speciale Puccini”, con tre iniziative nella capitale spagnola che rendono omaggio a una figura centrale dell'Italia di fine Ottocento e del primo Novecento e a un indiscusso protagonista del patrimonio musicale universale. Gli eventi, realizzati in collaborazione con prestigiose istituzioni culturali madrilene e sotto l’egida dell’ambasciata d’Italia in Spagna, includono la fotografia, con un’esclusiva mostra al Teatro Real; una conferenza-incontro con importanti personalità della musica, quali il maestro Nicola Luisotti e Paolo Bolpagni; lo spettacolo dal vivo, con l’ultima produzione della straordinaria compagnia blucinQue, inserita nel programma estivo “Veranos de la Villa” che concluderà questo luglio pucciniano.
Oltre ad essere un genio musicale, Puccini era un uomo di sensibilità straordinaria che nutriva, tra i vari interessi artistici, anche una passione inedita per la fotografia. Per conoscere questa sua produzione fotografica, finora poco conosciuta, l’IIC Madrid ha organizzato insieme a PHotoESPAÑA e con il Teatro Real di Madrid la mostra “Puccini Fotografo”.
Le fotografie di Giacomo Puccini, perfettamente disposte nei bellissimi spazi del Teatro Real, rivelano paesaggi di suggestivo lirismo in cui la natura è la protagonista principale, mentre la figura umana è ridotta a una piccola sagoma. Le opere fotografiche di Puccini mostrano un interesse particolare per la vita quotidiana, con ritratti dei familiari e delle persone a lui più care e fotografie in cui Puccini immortala la sua ombra, riconoscibile per la silhouette maschile con l'inseparabile cappello leggermente inclinato, che è passata alla storia. Alcune fotografie ritraggono i luoghi visitati da Puccini e “immortalati” con lo sguardo non tipico del turista: a New York, ad esempio, il compositore viene colpito dall'urbanismo e dai grandi ponti; in Egitto, dai paesaggi e dalla gente più che dai grandi monumenti.
La mostra, commissariata da Gabriella Biagi Ravenni, Paolo Bolpagni e Patrizia Mavilla, in collaborazione con la Fondazione Ragghianti, la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini e il Centro studi Giacomo Puccini, a grande richiesta del pubblico rimarrà esposta negli spazi del Teatro Real durante la prossima stagione, in omaggio all’anno pucciniano.
Oltre ad essere accessibile a tutti gli spettatori di una delle funzioni del Teatro Real e ai visitatori dell’edificio, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha organizzato un tour alla mostra per un gruppo ristretto, sotto la guida di Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’IIC Madrid. Durante la visita, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare le creazioni nel campo della fotografia di Giacomo Puccini, scoprendo un aspetto inedito della sua sensibilità artistica e della sua creatività.
Sempre in collaborazione con il Teatro Real e nell’ambito del ciclo di incontri “Italia all’Opera”, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha ospitato un incontro dal titolo "Puccini, Madama Butterfly e il giapponismo tra il XIX e il XX secolo".
Durante questo evento, due ospiti d'eccezione quali il maestro Nicola Luisotti e Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, hanno approfondito la capacità di Puccini di ricreare, attraverso la musica e la scrittura, atmosfere storiche e geografiche e di tracciare minuziosamente le ambientazioni delle sue opere. In particolare, protagonista dell’incontro è stata "Madama Butterfly", in scena al Teatro Real dal 30 giugno al 22 luglio, con la direzione musicale del Maestro Luisotti che ha generosamente condiviso con il pubblico la sua profonda conoscenza e passione per la straordinaria forza evocativa della scrittura pucciniana.
Per concludere gli eventi di luglio, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora alla programmazione della 40ª Edizione del festival estivo di Madrid “Veranos de la Villa”, presentando lo spettacolo “Puccini Dance Circus Opera”, l’ultima creazione della compagnia italiana blucinQue.
Lo spettacolo, che prevede due funzioni, il 31 luglio e il 1° agosto al Patio Central del Centro Culturale Conde Duque, ruota attorno alle personalità di Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimì, personaggi femminili chiave nella produzione artistica del compositore.
La compagnia italiana blucinQue, fondata dalla coreografa Caterina Mochi Sismondi nel 2018, metterà in scena le iconiche figure pucciniane attraverso un sapiente uso del movimento e dello spazio. La performance è una pièce teatrale composta da un “coro di corpi”, da coreografie aeree e terrestri e da scorci di testo e immagini frammentate e oniriche.
Lo “Speciale Puccini”, reso possibile grazie alla collaborazione dell’IIC di Madrid con PhotoEspaña, il Teatro Real e il “Festival Veranos de la Villa” ha contribuito ad arricchire il panorama culturale di Madrid, offrendo al pubblico nuovi spunti per approfondire l’eredità artistica e culturale di Giacomo Puccini, a cento anni dalla sua scomparsa.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie