21 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Edimburgo: “Strickers & Stickers Storie di calcio tra Italia e Scozia”

20-01-2025 19:25 - Arte, cultura, turismo
GD – Edimburgo, 20 gen. 25 - L'Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, in collaborazione con Mo’ Better Football, lo Scottish Football Museum, Panini e il Consolato Generale d'Italia per la Scozia e l'Irlanda del Nord, presenta una celebrazione unica e affascinante che attraverso il calcio unisce Italia e Scozia. Con adesivi e illustrazioni, la mostra “Strikers & Stickers – Storie di calcio tra Italia e Scozia” racconta infatti l'intensa e condivisa passione dei due Paesi per il calcio.
La mostra si terrà allo Scottish Football Museum di Hampden Park, sede della nazionale scozzese, da giovedì 6 febbraio a mercoledì 12 marzo. L’esposizione consente di rivivere momenti rimasti impressi nella memoria, di rivivere la gioia di una vittoria o di una delusione ricordata a metà, di rivedere volti e personaggi che ci riportano all'infanzia o a occasioni speciali. Il materiale originale esposto proviene dalla collezione privata di Gianni Bellini, considerato il più grande collezionista di figurine di calcio al mondo. Questi piccoli adesivi rettangolari si sono evoluti nel tempo fino a diventare una forma di intrattenimento storico e culturale, le immagini stampate su di essi hanno acquisito valori diversi nel tempo.
Gli incontri sul campo di calcio tra Italia e Scozia offrono un racconto affascinante. Le illustrazioni di accompagnamento di Simone Ferrarini (Collettivo FX) riportano a un linguaggio grafico un tempo utilizzato nei giornali e che ora evoca una romantica nostalgia.
Chiara Avanzato, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, ha detto: “Gli Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo lavorano per portare la dimensione culturale nelle relazioni tra i Paesi, o meglio, tra le persone, promuovendo connessioni basate sulle loro storie culturali uniche e condivise. Promuoviamo e presentiamo la cultura italiana al mondo, ma la nostra missione va oltre; apre una forma unica di dialogo interculturale promuovendo al contempo il ruolo della cultura nel promuovere il benessere, l'aggregazione sociale e l'inclusione. In questo contesto, questa mostra mira a evidenziare che il calcio è una parte vitale della storia e della cultura nazionale italiana e scozzese e allo stesso tempo fa parte di una cultura condivisa; indipendentemente dal colore della maglia, da dove e a quale livello viene giocato, il calcio può incarnare i valori positivi che lo sport può rappresentare e che vogliamo promuovere. Questa mostra celebra le connessioni tra le culture calcistiche italiana e scozzese esplorando le storie delle squadre e dei giocatori e delle giocatrici e presentando un'icona per eccellenza del calcio italiano, le figurine Panini. Questa occasione offre l'opportunità di rivisitare le relazioni culturali e umane che si sono sviluppate dal nostro comune entusiasmo per lo sport del calcio, nonché di crearne di nuove”, ha aggiunto Avanzato.
L'Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d'Italia a Edimburgo ospiteranno un evento di apertura speciale della mostra giovedì 6 febbraio alle ore 18:00 nello Scottish Football Museum (Hampden Park Stadium, Glasgow G42 9BA).
Saranno presenti i curatori, nonché membri del consiglio dello Scottish Football Museum, dirigenti della Scottish FA, ex giocatori, giornalisti sportivi e membri della comunità locale e italiana. Durante questo evento di apertura speciale, gli ospiti avranno l'opportunità non solo di visitare la mostra e incontrare i curatori, ma anche di esplorare lo Scottish Football Museum e i suoi cimeli, fare un giro nell'iconico Hampden Park Stadium e, perché no, scattare una foto dove ogni anno viene sollevata l'iconica Coppa di Scozia.
Sono disponibili posti limitati per l'evento di apertura.
Inviare un'e-mail a: eventi.iicedimburgo@esteri.it.
Parte della mostra richiede un biglietto d'ingresso.
Per ulteriori informazioni e per prenotare, visitare https://www.scottishfootballmuseum.org.uk/ o chiamare a Edimburgo lo 0141 616 6139.


Fonte: IIC Edimburgo:
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie