15 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: ciclo di dialoghi sul tema Dante e il visuale

15-04-2021 16:42 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 15 apr. 21 - Nell’anno di Dante, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino organizza un ciclo di dialoghi sul tema Dante e il visuale, a cura di Michele Cometa. La Divina Commedia nell’arte grafica degli anni '20 e oltre.
Conferenza e colloquio con Andreas Schalhorn (Gabinetto delle Stampe dei Musei Statali di Berlino). Moderazione: prof. Michele Cometa dell'Università di Palermo.
Andreas Schalhorn presenta il progetto della mostra "Höllenschwarz und Sternenlicht" da lui curata che aprirà al pubblico all'inizio del 2022 nel Gabinetto delle Stampe di Berlino. Il nucleo centrale del progetto è costituito da due dei cicli illustrativi più ampi realizzati negli anni ‘20 sul tema della Divina Commedia, in forma di silografie e linoleografie da Klaus Wrage e Ebba Holm. Oltre a questi due cicli verranno esposte illustrazioni della Commedia, parte della collezione interna del Museo, risalenti al diciannovesimo e ventesimo secolo, nonchè disegni a colori realizzati al computer dall’artista contemporaneo Andreas Siekmann.
Martedì, 20 aprile 2021, ore 19.00 - Live-Stream via Zoom, cliccando al link
https://iicberlino.zoom.us/j/92383923942?pwd=dTNwV1dBMHNJOGt4ZjBZT1dVaEY0UT09#success e sul sito Facebook dell'Istituto, in lingua tedesca ed italiana con traduzione simultanea.
Andreas Schalhorn ha studiato Storia dell’Arte, Storia e Filosofia nelle Università di Regensburg e Bonn. Ha lavorato dal 2001 al 2003 presso il Museo di Arte Contemporanea ZKM di Karlsruhe e dal 2003 è curatore presso il Gabinetto delle Stampe dei Musei Statali di Berlino, dove è responsabile della sezione Disegno e Grafica dell’età moderna e del dopoguerra.
Il ciclo Dante e il visuale si svolge in collaborazione con il Gabinetto delle Stampe dei Musei Statali di Berlino, il quale inaugurerà a partire dall'inizio del 2022 la mostra "Höllenschwarz und Sternenlicht. Dantes Göttliche Komödie in Moderne und Gegenwart".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie