24 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Grecia: ambasciata, per Settimana Cucina Italiana gastronomia umbra

22-11-2024 19:10 - Ambasciate
GD - Atene, 22 nov. 24 - La gastronomia del territorio umbro va in scena in Grecia. Dal 18 al 24 novembre l’ambasciata d’Italia ha celebrato ad Atene la IX edizione della Settimana della Cucina Italiana del Mondo, dedicata a “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, con un’articolata serie di eventi che hanno valorizzato il patrimonio eno-gastronomico del nostro Paese, in collaborazione con il locale Ufficio ICE Agenzia.
E l’Umbria è stata protagonista. In visita da Civitella del Lago, lo chef Paolo Trippini ha presentato al pubblico ateniese i sapori autentici del “Cuore Verde dell’Italia”.
Il programma è stato inaugurato da un pranzo di gala con menù di piatti tipici umbri, che l’amb. Paolo Cuculi ha organizzato nella residenza per esponenti di spicco di istituzioni e grandi aziende elleniche, tra i quali Sofia Zacharaki e Olga Kefalogianni, ministri della Coesione Sociale e Famiglia e del Turismo, il viceministro degli Esteri Fragkoiannis, e il presidente del gruppo parlamentare di amicizia Grecia-Italia Ypsilantis.
Lo chef Trippini ha poi tenuto una masterclass dedicata agli studenti della scuola di gastronomia e turismo IEK-AKMI di Atene, ponendo in rilievo gli aspetti più autentici della cucina umbra, e le tecniche per esaltarne le ricette.
La residenza dell’ambasciatore ha infine ospitato un ricevimento per una folta platea di imprenditori, diplomatici, rappresentanti del mondo della cultura, giornalisti e influencer locali, guidati in un’originale passeggiata nel “Bosco Umbro” tra funghi, tartufo, cinghiale, Vino di Orvieto – offerti dalle aziende umbre Tenuta San Pietro a Pettine, Salumificio Scianca e Cantine Neri – e altri prodotti iconici della nostra eno-gastronomia offerti da Campari Hellas, Global Foods e Gelateria OGGI. La serata è stata arricchita da video e filmati messi a disposizione dalla Regione Umbria.
Inoltre, per tutta la settimana sette protagonisti della cucina italiana ad Atene (i cuochi Marco Serra – che insieme alla chef patissier Athina Doura ha collaborato all’organizzazione degli eventi in Residenza – Claudio Caio, Francesco Granata, Panos Ioannidis, Luca Piscazzi, Pino Saccheri e Giovanni Scaraggi) hanno declinato in modo creativo il tema della manifestazione con ricette speciali aggiunte ai menù dei loro ristoranti, suscitando notevole interesse nel pubblico greco.
“Le molte e diverse tradizioni culinarie delle nostre Regioni ci consentono di illustrare all’estero l’infinita ricchezza dell’eno-gastronomia italiana”, ha sottolineato l’amb. Cuculi tracciando un bilancio della rassegna. “Quest’anno abbiamo voluto accendere i riflettori sull’Umbria: il Cuore Verde dell’Italia la cui cucina esprime eccellenze assolute e, con ingredienti semplici e genuini, racconta storie di territorio, autenticità e passione. E’ stato un momento importante per farne conoscere le bellezze e i sapori unici, e per trasmettere un messaggio positivo di sostenibilità e convivialità, che rappresenta il fulcro della nostra identità e dello stile di vita italiano. Ringrazio lo chef Paolo Trippini che ha animato la Settimana della Cucina ad Atene proponendo menù ricercati, innovativi e fedeli alle migliori tradizioni umbre!”

Fonte: Ambasciata
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie