28 Marzo 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

GEI New York: compie 50 anni con NY University, libro di Giulio Napolitano

17-03-2025 18:52 - Agenda
GD – New York, 17 mar. 25 – Proseguono le celebrazioni per i 50 anni di attività del GEI Gruppo Esponenti Italiani di New York e questa si festeggia in partnership con la New York University. Il 26 marzo ci sarà la presentazione e la discussione del libro di Giulio Napolitano “Il Mondo sulle spalle. Una storia familiare e politica”, appena pubblicato in Italia da Mondadori, dedicato al padre Giorgio Napolitano, che come presidente della Repubblica tanto ha fatto per rafforzare il rapporto transatlantico e che ha partecipato anche lui ad un evento del GEI.
Il prof. Giulio Napolitano ha seguito da vicino il padre nel suo lungo percorso presidenziale. Molti spunti, soprattutto quelli americani contenuti nel libro, daranno l’opportunità di porre in un contesto storico di ampio periodo i recenti sviluppi transatlantici, caratterizzati spesso da forti tensioni e potenziali cambiamenti di respiro storico.
L’incontro si terrà, su invito, al Racquet and Tennis Club, al 370 Park Avenue, alle ore 5:30 PM di mercoledì 26 marzo. Alle ore 5:45 PM ci sarà il benvenuto; alle ore 6:00 PM si svolgerà la discussione con il panel. Poi dalle ore 7:15PM alle ore 8:15 PM il ricevimento e drinks.
Del panel faranno parte: Giulio Napolitano, professore ordinario di diritto amministrativo all’Università Roma Tre e partner dello studio Chiomenti; Antonio Merlo, preside della Facoltà di Arte e Scienze alla NYU e professore di economia; Stefano Albertini, direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò e professore di Letteratura Italiana e Cinema alla NYU; la giornalista Francesca Forcella, che ha seguito le visite del presidente Giorgio Napolitano per Mediaset. A moderare sarà il giornalista Mario Calvo-Platero, presidente del GEI e di Investindustrial, editorialista de “La Repubblica”.
Giorgio Napolitano è stato il primo membro del Partito Comunista Italiano ad avere un visto per visitare gli Stati Uniti d’America quando la Guerra Fredda dominava i rapporti geopolitici mondiali. Da deputato e membro del Direttivo del PCI ha sempre mantenuto un’assoluta lealtà nei confronti del rapporto transatlantico. L’ha poi rafforzata durante il suo mandato alla Presidenza della Repubblica visitando varie volte Washington DC, la Casa Bianca e New York.
Proprio il 26 marzo del 2011 è una data che coincide simbolicamente con l’attuale evento dei GEI: allora Giorgio Napolitano arrivò a New York per partecipare ad incontri alla Casa Italiana Zerilli Marimò e alla Facoltà di Legge della New York University. Restò memorabile lo scambio con gli studenti, per gli straordinari racconti personali e densi di umanità del presidente Napolitano, ricordi molto legati al rapporto bilaterale tra Stati Uniti e Italia. Ad accoglierlo a NYU furono il prof. Stefano Albertini e il prof. Antonio Merlo, che ora sono fra gli speaker all’evento del GEI del 26 marzo.

Fonte: GEY NY
Documenti allegati
Dimensione: 221,31 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie