16 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Finlandia: presidente Stubb, “l’Italia ha un posto di riguardo”

05-07-2024 15:42 - Persone
GD - Roma, 5 lug. 24 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, in visita ufficiale, il presidente della Repubblica di Finlandia, Alexander Stubb, intrattenendolo successivamente a colazione. Stubb era accompagnato da una delegazione del suo Paese, con l'ambasciatore in Italia, Matti Lassila.
Si tratta della prima visita ufficiale di Stubb in Italia nel suo ruolo di presidente della Repubblica finlandese. E negli indirizzi di saluto a Mattarella ha ricordato la sua familiarità con l'Italia ed in particolare con Firenze, ove aveva un prestigioso incarico all'Istituto Universitario Europeo.
Nel pomeriggio, il presidente Stubb è stato poi ricevuto a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nel corso dei colloqui è stata sottolineata la situazione della sicurezza in Europa e l'imminente vertice della NATO.
“L'Italia è per molti versi un fattore chiave nella sicurezza e nella politica europea”, ha dichiarato tra l'altro Stubb. I colloqui hanno permesso di confermare le profonde sinergie tra Italia e Finlandia nel comune quadro UE e NATO. Sono state ripercorse le opportunità di rafforzamento delle relazioni economiche e della cooperazione in ambito sicurezza e difesa, ma anche sui principali temi dell'agenda internazionale ed europea, inclusa la gestione della migrazione irregolare.
L'incontro ha costituito, inoltre, un'occasione di confronto in vista del Vertice NATO di Washington, confermando l'importanza di proseguire nel sostegno all'Ucraina e di perseguire un approccio a tutto campo in relazione alla sicurezza euro-atlantica.
Al centro dei colloqui anche uno scambio sulle principali dinamiche politiche e strategiche in corso, e sull'importanza di promuovere un modello di sviluppo e cooperazione da pari a pari verso il continente africano, nello spirito del Piano Mattei.
Il programma della visita in Italia del presidente della Repubblica di Finlandia ha incluso, inoltre, un incontro con il mondo imprenditoriale ed una discussione in una tavola rotonda sulla politica estera e di sicurezza allo IAI Istituto Affari Internazionali, con la partecipazione. della direttrice, Nathalie Tocci e del presidente amb. Ferdinando Nelli Feroci, alla presenza di alcuni esperti, ricercatori e soci. Al centro del dibattito alcuni importanti temi di attualità per l'Europa, come la guerra di aggressione della Russia in Ucraina e le sfide alla sicurezza nel nostro continente.
"L'Ucraina sta combattendo anche la nostra guerra e alla fine diventerà un membro dell'UE e della NATO", ha affermato Stubb. "La posizione della Cina in Russia è così forte che basterebbe una telefonata di Xi Jinping per fermare la guerra", ha aggiunto.
Nelle parole di Stubb “l'Italia ha un posto speciale nel mio cuore. Gli anni a Firenze mi hanno insegnato a conoscere la cultura e le persone italiane. Ecco perché è stato particolarmente bello tornare qui per rappresentare la Finlandia come Presidente della Repubblica. Grazie Italia!“.

Gianfranco Nitti


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie