16 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FeBAF: Dialogo anglo-italiano con TheCityUk sui servizi finanziari

12-07-2024 19:42 - Economia
I capi delegazione, Anna Gervasoni, DG AIFI e Consiglio Direttivo FeBAF; Massimo Tosato, presidente del gruppo M&G I capi delegazione, Anna Gervasoni, DG AIFI e Consiglio Direttivo FeBAF; Massimo Tosato, presidente del gruppo M&G
GD - Londra, 12 lug. 24 - Primo round nel 2024 del Dialogo anglo-italiano sui servizi finanziari AIFSD. L’incontro tra la delegazione della FeBAF e quella di TheCityUk, guidate rispettivamente da Anna Gervasoni, direttore generale di AIFI e componente del consiglio direttivo della FeBAF, e da Massimo Tosato, presidente del consiglio d'amministrazione del gruppo M&G, si è tenuto questa mattina a Londra, in cooperazione con l’Ambasciata italiana nel Regno Unito. Il dialogo italo-britannico – che spegne quest’anno le sue prime 10 candeline - mira a discutere temi di natura finanziaria, bancaria ed assicurativa di comune interesse tra i due Paesi.
A Londra, in particolare, sono stati protagonisti l’attualità, gli accordi di cooperazione tra l’Unione europea e il Regno Unito – il “Windsor Framework” – ma anche le relazioni bilaterali nel settore finanziario e le riforme normative di settore nei due Paesi. Tra i punti discussi in agenda, hanno figurato infatti gli scenari derivanti dalle ultime elezioni nel Regno Unito e nell’Unione europea, l’impatto delle nuove normative italiane sul mercato dei capitali (“Legge Capitali”); l’innovazione finanziaria e il futuro dei servizi dei pagamenti e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nel finanziamento alle PMI.
Sotto i riflettori, anche le possibili azioni comuni da intraprendere per sviluppare maggiormente l’integrazione dei mercati dei capitali in un contesto pan-europeo, con l’obiettivo di supportare la crescita e lo sviluppo dei mercati, garantendo al contempo la protezione dei consumatori, la concorrenza e la stabilità finanziaria.
Per la co-chair italiana del Dialogo, Anna Gervasoni, “il Dialogo con una comunità finanziaria rappresentativa ed innovativa come quella britannica è importante soprattutto in chiave ‘post-Brexit’ e ci consente di confrontarci con interlocutori al tempo stesso globali ed europei”.
Sono intervenuti al Dialogo, tra gli altri, Marco Ventoruzzo, presidente di AFM Italia; Roberto Nicastro, presidente di AideXa; Andrea Nobili, capo divisione analisi e basi informative di Banca d’Italia. Il prossimo round del Dialogo si terrà a Milano il 25 ottobre.

Fonte: FeBAF
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie