22 Febbraio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: necessari “investimenti coraggiosi” per carico nutrizionale in Africa

14-02-2025 18:55 - Economia
Qu Dongyu Qu Dongyu
GD - Addis Abeba, 14 feb. 25 — Il direttore generale della FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, QU Dongyu, ha detto oggi ai leader africani riuniti ad Addis Abeba che sono necessari “investimenti coraggiosi” per realizzare la nostra visione collettiva di crescita economica e sviluppo in Africa, un continente che continua ad affrontare livelli inaccettabilmente elevati di fame e malnutrizione.
Qu è stato invitato a intervenire a un evento collaterale di alto livello in occasione del 38° vertice dell'Unione Africana UA, ospitato dal Re del Lesotho, il Re Letsie III, che è anche ambasciatore di buona volontà della FAO per la nutrizione, sui modi per trovare una posizione comune per affrontare il problema della malnutrizione in Africa.
Mentre il mondo lotta per raggiungere il suo obiettivo di sviluppo sostenibile 2 (Fame zero) e gli obiettivi nutrizionali globali, la situazione è particolarmente difficile in Africa, dove, secondo l'ultimo rapporto sullo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo (SOFI) , 298 milioni di persone, ovvero 1 su 5, hanno sofferto la fame nel 2023. Ulteriori dati del 2022 mostrano che 924,8 milioni di africani non potevano permettersi una dieta sana, 63,1 milioni di bambini piccoli erano rachitici e 10,2 milioni di bambini erano in sovrappeso. Inoltre, 123,9 milioni di adulti erano obesi e 122,7 milioni di donne di età compresa tra 15 e 49 anni erano affette da anemia.
Il tema dell'incontro odierno "ci dice che, nonostante i progressi che abbiamo fatto nel rendere la nutrizione un'agenda politica fondamentale in Africa, c'è ancora molto da fare per tradurre queste politiche e questi impegni in azioni concrete per garantire diete sane e un'alimentazione adeguata per ogni individuo nel continente, senza lasciare indietro nessuno", ha affermato il direttore generale della FAO.
Sono disponibili numerose misure convenienti per prevenire e ridurre la malnutrizione; esse necessitano tuttavia di azioni integrate trasversali e richiedono sforzi maggiori e costanti.
Fondamentalmente, ha affermato Qu, gli attuali finanziamenti per la sicurezza alimentare e la nutrizione non sono semplicemente sufficienti.
A questo proposito, il direttore generale ha accolto con favore l'importante sostegno della Banca africana di sviluppo, in particolare i suoi portafogli di investimenti intelligenti in ambito nutrizionale nei settori dell'agricoltura e della salute.
Il prossimo "Nutrition for Growth Summit", che si terrà a marzo a Parigi, sarà fondamentale per acquisire slancio e raccogliere impegni sia finanziari che politici per accelerare le azioni in materia di nutrizione, ha affermato Qu.
Il direttore generale ha inoltre elogiato i leader africani per la recente adozione della nuova strategia del Programma globale per lo sviluppo agricolo in Africa e del suo piano d'azione decennale , che considera un'iniziativa fondamentale con investimenti significativi volti a trasformare i sistemi agroalimentari in tutto il continente per renderli più efficienti, più inclusivi, più resilienti e più sostenibili.
"La FAO è impegnata a continuare a svolgere un ruolo di leadership nell'accelerare politiche e azioni nei sistemi agroalimentari per garantire diete sane per tutti" e rimane "un partner fidato dell'UA nel raggiungimento degli obiettivi continentali a lungo termine stabiliti nell'Agenda 2063 per l'Africa, per un futuro migliore e sicuro per tutti gli africani", ha affermato Qu.

Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie